Lunedì 29 Aprile 2024

Istanbul, italiani bloccati in aeroporto da giorni

Voli cancellati per la neve, l'odissea di centinaia di connazionali: "Temiamo attentati. Fateci tornare"

Istanbul, voli fermi per neve all'aeroporto (Afp)

Istanbul, voli fermi per neve all'aeroporto (Afp)

Istanbul, 9 gennaio 2017 - Sono ore di angoscia per centinaia di italiani bloccati da giorni all'aeroporto Ataturk di Istanbul, in Turchia. Non riescono a ripartire per l'Italia a causa del maltempo e della neve che ha paralizzato la città e i voli della Turkish Airlines. "Siamo qui da venerdì come profughi, abbiamo tantissima paura perché voglio ricordare che la Turchia è il luogo di attentati e proprio in questo aeroporto, non molto tempo fa, dei terroristi hanno compiuto un massacro di pendolari come noi che aspettavano di poter partire". A parlare è un avvocato toscano, Pina Biagini, che insieme con "almeno altri 500 italiani", sono fermi nello scalo della capitale turca.

Fonti della Farnesina confermano che l'ambasciata ad Ankara insieme al consolato generale di Istanbul e di Smirne seguono già da diversi giorni, con il Ministero, la vicenda "che è in via di lenta soluzione con il progressivo miglioramento delle condizioni climatiche". 

Intanto però arriva l'appello dei turisti italiani. "Siamo disperati, qui c'é il caos e l'unica cosa che ti garantiscono è l'albergo per passare la notte - racconta ancora Pina Biagini  - ma, per motivi di sicurezza, non ci riconsegnano neanche i bagagli. Ieri - afferma Biagini parlando con l'Agi - siamo dovuti addirittura andare in giro per Istanbul a comprare mutande e calzini. Abbiamo cercato di contattare l'ambasciata, ma ci dicono che non ci sono voli e, quindi, siamo costretti a rimanere qui. Ci siamo informati e per domani non c'è alcun volo disponibile. Siamo - conclude Biagini - in balia di nessuno con i mitra della polizia addetta alla sicurezza in bella vista e con una paura che ti fa tremare. La nostra unica speranza è che da Roma qualcuno si passi la mano sulla coscienza e ci dia la possibilità di tornare a casa. Vogliamo solo questo". 

ISTANBUL_19748850_192504

La congestione dei voli in Turchia ha causato disagi anche in Kenya. Sarebbero infatti molti i nostri connazionali rimasti bloccati da giorni sulla costa del Paese africano, a Malindi e a Watamu e in attesa di rientrare in Italia via Istanbul. Il portale Malindikenya.net scrive che venerdì scorso "il primo volo della Turkish Airways che avrebbe dovuto riportare i primi turisti in Italia via Istanbul ha avuto un ritardo di otto ore, poi però la situazione climatica nella città turca è peggiorata ulteriormente, e i passeggeri provenienti dal Kenya sono rimasti bloccati e sono stati portati in un hotel". 

Dovrebbero rientrare entro domani invece i 25 orchestrali della provincia di Benevento, in tournée a Shanghai. Dalla Cina avevano fatto scalo a Istanbul, come previsto. La neve ha bloccato anche il loro volo,