Lunedì 29 Aprile 2024

Francia, Fillon indagato per il Penelopegate. Viaggio a Las Vegas, inchiesta su Macron

Il candidato della destra francese avrebbe intascato una parte dei salari dei figli. E spuntano fatture per abiti di lusso offerti a un 'mecenate'. Nel mirino della procura di Parigi un viaggio di Macron a Las Vegas

Francois Fillon, candidato della destra francese, formalmente incriminato (Afp)

Francois Fillon, candidato della destra francese, formalmente incriminato (Afp)

Parigi, 14 marzo 2017 - Nuovi sviluppi nel 'Penelopegate', lo scandalo che ha azzoppato la 'corsa' all'Eliseo di Francois Fillon. E oggi il candidato della destra francese alle presidenziali Francois Fillon è stato formalmente indagato dai giudici istruttori nell'inchiesta sugli impieghi fittizi per i familiari. Diversi i capi di imputazione, tra i quali appropriazione indebita di fondi pubblici. 

Il quotidiano francese Le Parisien rivela che fra il 2005 e il 2007 i due figli dell'allora senatore Fillon - impiegati in qualità di assistenti parlamentari - avrebbero girato al padre una parte dei propri salari. Un esempio? La figlia Marie avrebbe depositato sul conto corrente dei genitori circa 33mila euro sui 46mila euro netti percepiti fra l'ottobre del 2005 e il dicembre del 2006. Secondo il legale di Fillon si tratterebbe di un rimborso per le spese sostenute per il matrimonio della ragazza. Anche il figlio Charles si è giustificato affermando che le somme restituite costituivano un rimborso per delle spese sostenute dai suoi genitori.

Ma oltre a ciò sono spuntate fuori alcune fatture riguardanti abiti di lusso per 13mila euro, offerti a Fillon da un non meglio identificato "mecenate", oltre ad altri 35mila euro per acquisti in contante presso lo stesso negozio: "Ho tutto il diritto di farmi regalare un vestito da un amico, tutto ciò non ha nulla a che fare con la politica", ha ribattuto Fillon.

image

INCHIESTA SUL VIAGGIO DI MACRON - Tutto questo mentre la procura di Parigi apre una inchiesta a carico del candidato alle presidenziali francesi, Emmanuel Macron, per presunto favoritismo. Il caso riguarda una serata a Las Vegas cui Macron ha partecipato ai tempi in cui era ministro dell'Economia. La serata risale al gennaio del 2016, quando Macron incontrò i dirigenti di diverse imprese emergenti francesi in occasione del Consumer Electronics Show in corso nella città Usa. 

Si tratterebbe di una inchiesta preliminare aperta ieri dopo un rapporto dell'Ispettorato generale delle finanze. Secondo quanto scrive Le Monde, l'organismo di promozione delle imprese francesi all'estero, Business France, è sospettato di avere assegnato al colosso della comunicazione Havas l'organizzazione della serata al Consumer Electronics show senza gara d'appalto. La notizia di un possibile coinvolgimento di Macron era stata anticipata dal settimanale Canard Enchainé nella sua edizione dell'8 marzo.