Lunedì 29 Aprile 2024

Corea del Sud, il presidente Moon: "Pace con Pyongyang se rinuncia al nucleare"

Seul pronta a un trattato di pace con la Corea del Nord se Kim Jong-Un decide di abbandonare il programnma nucleare

Il presidente sudcoreano Moon Jae-In (Ansa)

Il presidente sudcoreano Moon Jae-In (Ansa)

Seul, 29 giugno 2017  - Il presidente Moon Jae-In è deciso a dare una svolta alle pessime relazioni con la vicina Nordcorea ed è pronto a proporre a Kim Jong-Un un trattato di pace se Pyongyang abbandonerà il suo programma nucleare.  

A darne notizia il viceministro per l'Unificazione Chun Hae-Sung, poche ore prima dell'incontro tra Moon e il presidente americano Donald Trump a Washington, dove si parlerà proprio della crisi nordcoreana.  

Le due Coree sono tecnicamente ancora in guerra perché non si è mai raggiunto l'accordo sulla sostituzione dell'armistizio del 1953 con il trattato di pace.

Chun ha dichiarato: "Dobbiamo superare questo attuale sistema instabile di armistizio e mettere fine alla guerra nella Penisola coreana che non è ancora conclusa".  

Ma la clausola principale, per la firma del trattato è "la completa denuclearizzazione del Nord".  In volo verso Washington, Moon ha dichiarato ai giornalisti che il Nord dovrebbe fermare i test di lancio, e promettere di congelare il suo programma nucleare prima che possa iniziare il dialogo.