Giovedì 25 Aprile 2024

La coda di un dinosauro incastonata nell'ambra. La scoperta in un mercatino del Myanmar

L'eccezionale ritrovamento ha interessato ricercatori cinesi, canadesi, britannici e di Taiwan. E' la prima volta che si rinviene la parte di un'intera coda, con piume e ossa

La code di un dinosauro in un frammento d'ambra (Afp)

La code di un dinosauro in un frammento d'ambra (Afp)

Naypyidaw, 9 dicembre 2016 - Era lì in vendita in un mercato del Myanmar come un comune pezzo d'ambra, ma al suo interno c'era la coda di un dinosauro di 99 milioni di anni fa. A raccontare questa insolita storia è la rivista Current Biology. 

Una scoperta molto importante perché è la prima volta che oltre le penne nell'ambra ci sono anche alcune ossa fossili. I ricercatori dello studio "A Feathered Dinosaur Tail with Primitive Plumage Trapped in Mid-Cretaceous Amber" potranno così sempre per la prima volta comprendere meglio l'evoluzione e la struttura delle penne di dinosauro.

La ricerca mostra quindi che molti dinosauri erano ricoperti di piume. Lida Xing dell’Università cinese di geoscienze di Pechino che guida la ricerca, ha trovato il pezzo d'ambra nel 2015, sulle bancarelle di un mercato a Myitkyina, nel Myanmar. Lo studio include ricercatori  cinesi, canadesi, britannici e di Taiwan. Tra i vari vantaggi della scoperta anche la possibilità di determinare i colori dei giganteschi rettili.

I resti così ben coservati appartengono a un giovane celurosauro: un dinosauro esistito nel periodo Cretaceo, circa 99 milioni di anni fa. Questi teropodi, bipedi carnivori, che benché piumati, non volavano ma correvano.

Ryan McKellar del Royal Saskatchewan Museum spiega che la resina ha reso immortale un'appendice della coda lunga 3,5 centimetri, coperta di piume castano chiaro col lato inferiore bianco. La parte di coda è composta da otto vertebre. La goccia d'ambra con la coda preistorica proviene da una miniera del nord della Birmania, nella valle di Hukawng Valley, nello Stato del Kachin. In questa regione si trovano una vasta varietà di fossili animali e vegetali del Cretaceo incastonati nell'ambra.