Mercoledì 8 Maggio 2024

Prostitute e cocaina per il lord inglese. Video choc a Londra. Inchiodato dal 'Sun', si dimette

Festini tra sesso e coca. Incastrato dal video del 'Sun', lord Sewel. Ripreso nudo mentre sniffava sul seno di una prostituta

Il lord inglese John Sewel, in un video del Sun

Il lord inglese John Sewel, in un video del Sun

Londra, 26 luglio 2015 - Un nuovo scandalo a base di sesso e droga scuote la Camera dei lord britannica. Il tabloid 'The Sun' ha pubblicato un video che mostra lord John Sewel, nudo e in compagnia di quelle che vengono indicate come due prostitute, mentre sniffa strisce di polverina bianca allineate sul seno di una di loro. Il 69enne, che è stato un alleato chiave di Tony Blair, è dal 2012 colui che presiede le sedute di commissione ed è garante dell'applicazione dei regolamenti. Sewel, immediatamente travolto dalle polemiche, si è dimesso senza commentare.

Lo ha fatto invece la baronessa Frances D'Souza, speaker della Camera alta, dando la notizia delle dimissioni e dell'indagine aperta dalla polizia. E descrivendo il suo comportamento come "scioccante e inaccettabile". Il Sun svela che il Pari del Regno avrebbe anche firmato un assegno da 200 sterline per il pagamento - o parte del pagamento - del festino, nel suo appartamento ad affitto bloccato al centro di Londra. Secondo il testo delle frasi scambiate durante il video, l'esponente politico all'inizio impreca per "il ritardo" delle ragazze, poi si lamenta dei numerosi  esami del sangue che in quanto uomo pubblico deve fare, quindi gira a faccia in giù una foto della moglie Jennifer prima dare il via alla 'festa'. 

Sewel era già finito a suo tempo nell'occhio dei ciclone per aver incassato dalla Camera rimborsi per oltre 400.000 sterline fra il 2001 e il 2010. Malgrado questo, di recente si era lamentato, lasciandosi andare a qualche parola triviale rimbalzata sui media, per l'affitto da 1000 sterline al mese del suo appartamento di Londra e per il taglio da 300 a 200 sterline al giorno dei rimborsi spese di alloggio e manutenzione che gli vengono corrisposte per il ruolo pubblico che riveste.