Mercoledì 24 Aprile 2024

"L'America? Non fu scoperta da Colombo, ma dai musulmani". Così Erdogan riscrive la storia

Il presidente turco annuncia: "Marinai musulmani arrivarono in America nel 1178. Nei suoi diari, Cristoforo Colombo scriveva di una moschea sulla cima di una montagna a Cuba".

Il presidente turco Erdogan (Ansa)

Il presidente turco Erdogan (Ansa)

Roma, 15 novembre 2014 - Il presidente turco, l'islamico Recep Tayyip Erdogan, ha  rspolverato una poco accreditata lettura dei diari di Cristoforo Colombo per sostenere che l'America è stata scoperta dai musulmani e non dal navigatore genovese.

Lo riferisce il sito del quotidiano turco Hurriyet precisando che Erdogan ha fatto l'affermazione a Istanbul, al primo «Summit dei leader musulmani dell'America latina». "Marinai musulmani arrivarono in America nel 1178 - ha sostenuto Erdogan -Nei suoi diari, Cristoforo colombo ha fatto riferimento alla presenza di una moschea sulla cima di una montagna a Cuba".

Il presidente ha inoltre sostenuto che "la religione islamica era diffusa" già prima dell'arrivo degli europei nel 1492. Il sito inglese dell'autorevole quotidiano turco ricorda che la teoria di una moschea a Cuba era stata diffusa nel 1996 da Youssef Mroueh dell'"«As-Sunnah Fundation of America". Mroueh aveva interpretato come reale, e non solo metaforica come invece "ampiamente" fatto dagli studiosi, una notazione di Colombo circa la forma di un rilievo simile ad una moschea nei pressi di Gibara, sulla costa nord-orientale dell'isola caraibica. Erdogan ha annunciato che chiederà il permesso per costruire una moschea su quel rilievo dell'isola comunista.