Mercoledì 24 Aprile 2024

Twitter, voci di vendita. Google e Salesforce tra gli interessati

L'accordo potrebbe essere raggiunto entro fine anno. E il social di Dorsey guadagna il 21% dopo i rumors

Twitter (Ansa)

Twitter (Ansa)

Roma, 23 settembre 2016 - Twitter sarebbe vicino alla vendita. Secondo quanto riporta la Cnbc, tra gli interessati al social network di Jack Dorsey ci sarebbero anche il colosso Google e Salesforce. Inoltre si vocifera che il board di Twitter non veda l'ora di valutare le offerte e di procedere con la vendita, anche se in questo momento si troverebbe ancora in una fase di analisi: la cessione infatti dovrebbe arrivare non prima della fine dell'anno. Pare inoltre che il social interessi non tanto per la sua posizione come social media, ma per la capacità che ha di generare dati. 

In un tweet (che ha insospettito i media) Vala Afshar, manager Salesforce, ha spiegato perché Twitter è una società interessante. "Democratizza l'intelligenza ed un posto per promuovere gli altri", ha scritto, anche se poi ha precisato che le sue sono solo considerazioni personali.

IL TITOLO VOLA IN BORSA - E mentre le voci di vendita si fanno sempre più insistenti, l'uccellino vola in Borsa, chiudendo a +21,4%.  Con il rialzo di oggi la società è valutata attorno ai 16 miliardi di dollari, dopo mesi di difficoltà e di crolli in Borsa.

PERIODO TORMENTATO PER IL SOCIAL - Per il social di Dorsey il periodo non è per niente facile. Twitter non riesce infatti ad aumentare i suoi utenti in modo convincente e i guadagni generati dalla pubblicità sono in costante calo. Per il trimestre in corso le linee guida sono deludenti, con ricavi compresi tra 590 e 610 milioni di dollari, contro le attese degli analisti che parlando di 678,18 milioni di dollari. Infine la costante crescita di Instagram e Snapchat, e la successiva fuga di investimenti da Twitter a queste società, hanno più volte fatto interrogare gli analisti su quanto tempo avrebbe ancora resistito. E' il quarto caso in tutti gli Usa, in una manciata di giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro