Martedì 7 Maggio 2024

Linea dura di Renzi contro dipendenti assenteisti: "Licenziamenti in 48 ore"

Il premier: "Quelli che timbrano e se ne vanno sono truffatori". Rischiano anche i dirigenti

Sanremo, assolto il vigile che timbrava in mutande (Ansa)

Sanremo, assolto il vigile che timbrava in mutande (Ansa)

Roma, 16 gennaio 2016 - Linea dura del governo contro i dipendenti 'fannulloni' della Pubblica Amministrazione. "Stanno distruggendo la credibilità della stragrande maggioranza che lavora bene", ha affermato il premier Renzi in un'intervista al Tg5 in cui ha toccato diversi argomenti.

Renzi ha annunciato che "mercoledì il Consiglio dei Ministri varerà un provvedimento per cui chi si comporta così deve essere licenziato entro 48 ore e se il dirigente non procede al licenziamento rischia lui stesso". "Non li chiamerei fannulloni ma truffatori, quelli che vanno timbrano e poi scappano", ha poi concluso il premier ricordando i casi di Sanremo e le recenti cronache di Roma.

L'obiettivo è quindi quello di passare da una media di 102 giorni di licenziamento, tanti sono oggi necessari secondo le ultime statistiche, ad appena due. Sotto la lente del Governo, la falsa attestazione della presenza in servizio, con l'ipotesi di mettere subito fuori dall'ufficio chi viene colpito in flagrante. Finti malati, furbetti del cartellino, professionisti dello sciopero bianco sono da tempo nei pensieri dell'esecutivo e il nuovo caso della Capitale, con protagonisti alcuni custodi del Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari, ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.