Venerdì 17 Maggio 2024

Roma, turista svedese aggredita in hotel. Raggi: "Inaccettabile"

La prima cittadina della capitale ha incontrato la 30enne violentata in albergo e le ha assicurato l'assistenza del Campodoglio

Virginia Raggi (Ansa)

Virginia Raggi (Ansa)

Roma, 1 gennaio 2016 - Una turista svedese aggredita sessualmente nella notte di San Silvestro: fermato il portiere. Quella che poteva essere una notizietta in cronaca ha colpito molto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che in mattinata ha incontrato la vittima della tentata violenza. La 30enne svedese è ancora sotto choc per l'accaduto. La sindaca ha garantito alla giovane l'assistenza del Campidoglio per tutto quello che le dovesse servire durante la permanenza a Roma.

L'AGGRESSIONE - E' quasi l'alba, le 4.30 di stamane, quando una pattuglia della polizia in transito in via del Corso viene fermata da un gruppo di turisti svedesi che denunciavano un episodio di violenza sessuale a danno di una loro connazionale di 30 anni, alloggiata presso un hotel in via del Corso. La giovane si trovava nella sua stanza assieme a un'amica, appena dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, quando è stata aggredita. Immediate le indagini da parte degli agenti che hanno prima ascoltato la donna e poi acquisito le immagini provenienti dalle telecamere di sorveglianza dell'hotel.  Il portiere dell'albergo, un 36enne egiziano, risultato inquadrato mentre usciva semisvestito dalla stanza della donna. L'uomo è stato posto in stato di fermo in attesa del completamento degli atti necessari.

LA SINDACA - "È un episodio che ovviamente ci indigna. Questi fenomeni sono assolutamente intollerabili - commenta Virginia Raggi - Devo ringraziare la polizia locale che è subito intervenuta. C'è ancora tanta strada da fare - ha sottolineato la prima cittadina -  perché la violenza sulle donne è inaccettabile non solo a Roma ma in qualunque parte del mondo. Una notizia che tinge un pò di nero questo nuovo inizio dell'anno".