Venerdì 3 Maggio 2024

A Torino il Po supera la soglia di allerta

L'Aipo: il fiume ha raggiunto ai Murazzi i 5,87 metri sullo zero idrometrico, la soglia di criticità elevata comincia a 4,70

Torino, 25 novembre 2016  - La piena del Po, che sta transitando nel tratto torinese, preoccupa per i livelli superiori alla soglia di pericolo registrati. Nel capoluogo piemontese, rende noto l'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) il fiume ha raggiunto ai Murazzi i 5,87 metri sullo zero idrometrico, la soglia di criticità elevata comincia a 4,70. 

A Crescentino, nel Vercellese, il livello del Po è arrivato a 5.79 metri. I livelli si manterranno di "elevata criticità" nel tratto piemontese del Po per le prossime 24 ore. I tecnici di Aipo stanno eseguendo le verifiche sugli argini maestri del Po e sulle chiaviche adibite alo scarico del reticolo secondario. Infatti anche se le piogge sono in diminuzione, la situazione sul territorio metropolitano di Torino è ancora difficile. 

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso un bollettino che prevede allerta arancione nell'area del Torinese. Allarme per i livelli dell'acqua all'altezza del Parco Sassi. In particolare, sono ancora estremamente critiche le situazioni delle frazioni isolate nelle zone montane, come Prali e Perrero di Massello in Val Germanasca; mentre in pianura il transito della piena del Po crea problemi ai comuni lungo l'asta fluviale, da Lombriasco a Crescentino. Disagi alla viabilità sia per gli allagamenti e le buche del manto stradale sia per la chiusura dei ponti. Oltre 350 le evacuazioni nel torinese. 

Due battelli hanno rotto gli ormeggi per poi schiantarsi contro il ponte della Gran Madre. Si tratta di Valentino e Valentina, i due battelli per la navigazione turistica sul Po. Uno dei due battelli turistici, del Gruppo trasporti Torino, finiti contro il ponte in piazza Vittorio, durante l'azione di recupero con una maxi gru è stato trascinato via dalla corrente ed è affondato. Al momento sembra sia posizionato alla Diga del Pascolo verso San Mauro Torinese. È invece riuscita la messa in sicurezza dell'altro battello.

A monitorare le fasi del tentato salvataggio delle due imbarcazioni, la sindaca di Torino, Chiara Appendino che ha assicurato: "la situazione a Torino è sotto controllo". 

ESONDA CHISOLA - L'esondazione del Chisola è stata causata dal cedimento di un argine di Vinovo. Il torrente ha allagato le Borgate di Tetti Piatti, Tetti Rolle e Tagliaferro. "Sono interessate circa 1000 persone. Sono presenti vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia municipale, Croce Rossa. Anfibi e gommoni sono sul posto", spiega il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna.