Venerdì 17 Maggio 2024

Palermo, spara in aria nella piazza blindata per il Capodanno

La polizia individuato e denunciato l'uomo ripreso dal Tg regionale mentre la notte di San Silvestro esplodeva colpi di arma da fuoco vicino alla centralissima piazza Politeama

Dal Tgr Sicilia della Rai l'uomo armato a Capodanno a Palermo (Ansa)

Dal Tgr Sicilia della Rai l'uomo armato a Capodanno a Palermo (Ansa)

Palermo, 2 gennaio 2017 - Non sono bastate le misure di sicurezza, accentuate dai fatti di terrorismo recenti, per dissuadere un giovane ad esplodere alcuni colpi di pistola in aria per festeggiare il Capodanno a ridosso della piazza del teatro Politeama, nel pieno centro di Palermo

La zona era teoricamente blindata, e a pochi metri c'era un presidio di carabinieri, che non sono intervenuti. Il Tgr di Sicilia, lì per i festeggiamenti di San Silvestro, ha mostrato l'uomo, baffetti, capelli scuri, statura media e corporatura robusta, che indossava una giacca di colore marrone e una cravatta scura col farfallino, sparare in aria varie volte. Oggi in serata il responsabile è stato individuato e denunciato dalla polizia di Stato. Si tratta di un palermitano di 24 anni. Il giovane ha sparato con una pistola a salve. E' un impiegato in un bar del capoluogo che aveva acquistato la pistola il giorno prima per esplodere alcuni colpi mentre si trovava in piazza durante i festeggiamenti del Capodanno. 

Nel video dellla Rai il giovane armato era insieme a un gruppo di altre persone, fra cui alcune donne, che parlavano al cellulare e che non si sono scomposti minimamente per quanto stesse facendo l'amico. Non pago lo stesso, riposta la pistola nella cintola, ha acceso due fumogeni e li ha gettati per terra, spingendone uno verso la parte interna della piazza. I fatti si sono svolti a poche decine di metri in linea d'aria dal palco su cui si stavano esibendo il comico palermitano Roberto Lipari, Luca Carboni e Morgan e dove c'erano alcune migliaia di persone assiepate a festeggiare il 2017. 

Il 24enne e i suoi amici erano a qualche decina di metri dall'angolo fra la via Turati, Dante e Libertà, dove ci sono i carabinieri, che evidentemente non si sono accorti di nulla. Il gruppetto si è poi allontanato in direzione della via Gaetano Daita, parallela della centralissima via Libertà. Piazza Politeama era presidiata da decine di uomini delle forze dell'ordine, ma senza metal detector e punti di filtraggio.