Lunedì 29 Aprile 2024

Roma, vandali, turisti ubriachi e piromani. Una notte di danni nella capitale

Un uomo armato di coltello si è arrampicato sulla Fontana di Trevi per rubare le monetine, fermato. Due turisti britannici saliti sulla facciata della basilica di Sant'Andrea della Valle, dannegiano il prospetto. E infine i soliti piromani di auto nelle zone di Montesacro e Bufalotta

Turisti sulla passerella della Fontana di Trevi (Ansa)

Turisti sulla passerella della Fontana di Trevi (Ansa)

Roma, 8 febbraio 2015  - Dai teppisti ai turisti ubriachi, passando per l'immancabile piromane, Roma è ancora vittima di vandalismi. Tre diversi episodi hanno interessato nella notte la capitale.

Alle 6 un uomo armato di coltello si è arrampicato sulle impalcature di Fontana di Trevi, nel centro storico di Roma. È un pluripregiudicato romeno di 29 anni l'uomo poi bloccato dopo essere entrato nel cantiere di Fontana di Trevi a Roma. A quanto reso noto dalla polizia municipale, lo straniero è stato scoperto mentre rubava le monetine all'interno della fontana. Così, approfittando della poco luce, ha prima tentato di nascondersi dietro le statue e gli anfratti arrampicandosi sul monumento, poi ha estratto il coltello e lo ha puntato contro i vigili. L'uomo è stato fermato dopo un breve inseguimento per le vie del centro storico. Portato al Comando di via della Greca dove è tuttora piantonato, è stato trovato in possesso di una borsa con all'interno monetine di varie valute per un valore di circa 70 euro. A suo carico ci sarebbero numerosi provvedimenti, tra cui denunce per precedenti specifici e restrizioni (divieto di dimora nel Comune di Roma). Già nel 2010, riferisce la polizia municipale, era stato arrestato e condannato, e successivamente arrestato nel 2011, nel 2013 e ben 3 volte a gennaio 2015, sempre per precedenti specifici. A quanto reso noto dalla polizia municipale in un comunicato, "verrà denunciato per furto, minacce, porto abusivo d'armi, e probabilmente sarà domani processato per direttissima".

Poche ora prima, verso mezzanotte due giovani stranieri, ubriachi, si sono arrampicati sulla facciata della basilica di Sant'Andrea della Valle, al centro di Roma, e hanno danneggiato una piccola parte del prospetto. È intervenuta la polizia che li ha bloccati e denunciati per danneggiamento aggravato. Si tratta di un inglese e un irlandese, entrambi 30enni. A quanto ricostruito, i due giovani si sono arrampicati a un'altezza di circa 4 metri e hanno danneggiato una parte di circa 10 centimetri.

Infine ancora incendi di auto nella notte, nelle zone di Montesacro e Bufalotta. Otto auto e un furgone sono stati dati alle fiamme. In particolare, una macchina e un furgone cabinato in via Val di Sangro, dove la notte precedente c'era stato un altro incendio di veicoli. Due auto sono andate a fuoco in viale Ionio e cinque su via della Bufalotta. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia che indaga sulla vicenda.