Martedì 30 Aprile 2024

Previsioni meteo, Lucifero infuoca il Centro Sud. Da venerdì temperature in picchiata

Bollino rosso ancora oggi e domani in 17 città

Caldo torrido nei giorni scorsi a Torino (Newpress)

Caldo torrido nei giorni scorsi a Torino (Newpress)

Roma, 8 luglio 2017 - Italia spaccata a metà. Mentre al Nord sono arrivati i temporali, al Sud il gran caldo non molla la presa. Ma dovrebbe farlo per il fine settimana, quando, secondo le previsioni meteo, le temperature cominceranno a scendere in tutta la Penisola, calando fino a 10 gradi in meno. In attesa del sollievo molte città dovranno sopportare ancora oggi e domani l'afa infuocata di Lucifero: secondo il ministero della Salute sono 17 quelle da 'bollino rosso', con un'ondata di calore da livello 3, ovvero condizioni di emergenza. 

BOLLINO ROSSO - Il bollino rosso dunque si applica oggi e domani a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Secondo le previsioni del tempo, però, già dopodomani Bologna, Civitavecchia e Firenze passeranno al livello 1, quello di pre-allerta.

ANCORA GRAN CALDO - Ancora temperature bollenti, dunque, al Centro Sud. "Nei prossimi giorni - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it - al Centrosud e sulle Isole continueremo ad osservare temperature estremamente alte fino a giovedì con picchi ancora intorno ai 38-40 gradi". Ma la sofferenza è quasi finita: la nuova ondata di caldo della stagione è in via di esaurimento, e - se la tendenza sarà confermata - dovrebbe essere un Ferragosto dal caldo sopportabile. In particolare da venerdì tutta la Penisola dovrebbe essere raggiunta da un'ondata di aria fresca. 

Previsioni traffico estate 2017

VENERDI', TEMPERATURE IN PICCHIATA - Da venerdì dunque si tornerà a respirare quasi ovunque. Spiegano, sempre dal Centro Epson Meteo-Meteo.it: il caldo si attenuerà anche al Centro-sud "dapprima al Centro e sulla Sardegna, poi, tra venerdì e sabato, anche al Sud e in Sicilia. Il calo delle temperature al Nord sarà accompagnato da alcune fasi temporalesche, la più attiva di queste è prevista tra giovedì e venerdì, mentre al Sud probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo ancora per molti giorni". Le temperature subiranno un brusco calo: l'aria fresca che dilagherà sull'Italia porterà sollievo non solo al Nord ma anche sul resto dello Stivale. Lo confermano anche le previsioni del sito 3bmeteo: "Venerdì massime tra 24 e 28°C al Nord, tra 25 e 30°C al Centro, ancora prossime ai 38/39°C all'estremo Sud. Nel weekend ulteriore calo al Sud e sulle Adriatiche con massime non oltre i 26-30°C (punte superiori solo su Sicilia, Campania e Calabria); stabili o in lieve rialzo al Centro Nord ma con valori tra 28 e 32°C".

FRANA_24544455_123346
FRANA_24544455_123346

ANCORA SICCITA' - Non rientrerà, invece, l'allerta siccità, che dall'inzio dell'estate imperversa nel Centro Sud, con incendi e roghi alimentati anche dal caldo e dall'assenza di piogge. Sempre secondo i meteorologi di Epson Meteo, nonostante il calo delle temperature e il sollievo dall'afa, al sud non si verificheranno precipitazioni importanti ancora per molti giorni. "La siccità che sta colpendo da mesi il nostro Paese - spiegano - è destinata dunque ad aggravarsi e anche il pericolo incendi rimane estremamente elevato".