Lunedì 29 Aprile 2024

Previsioni meteo, sospesi tra primavera e maltempo nel weekend

L'alta pressione guadagna terreno. Giorni di temperature gradevoli, poi arrivano le piogge. E per fine febbraio potrebbe tornare l'inverno con neve a bassa quota

Previsioni meteo, assaggio di primavera. Ma temperature giù nel weekend (Olycom)

Previsioni meteo, assaggio di primavera. Ma temperature giù nel weekend (Olycom)

Roma, 14 febbraio 2017 - La primavera di San Valentino durerà fino a sabato. Le previsioni meteo annunciano poi una svolta. Meteo.it  spiega che "l'alta pressione sta guadagnando terreno e oramai lambisce anche il nostro Paese". In particolare da domani "occuperà con decisione l'Italia, regalandoci nella parte centrale della settimana un vero assaggio di primavera: le giornate infatti saranno nel complesso soleggiate e caratterizzate da temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali, nel complesso tipiche di metà marzo". Salendo di quota il discorso non cambia: "Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 2800 metri sulle Alpi orientali. Nel fine settimana - affermano i meteorologi di Meteo.it - un lieve e temporaneo cedimento di questo campo anticiclonico potrebbe manifestarsi, ma senza un peggioramento del tempo".

"Perigolo valanghe marcato in diverse zone"

Ancora da segnalare il pericolo valanghe. Secondo il bollettino Aineva, oggi il pericolo sarà di grado 3 (marcato) sulla maggior parte dell'arco alpino; grado per lo più 2 (moderato) sui restanti settori. Ieri una valanga in Savoia ha ucciso 4 sciatori, vicino al confine con l'Italia. Il bollettino del pericolo valanghe diramato da Meteomont evidenzia anche un pericolo di grado 3 (marcato) sull'Appennino Settentrionale Abruzzese-Terminillo e sulla Maiella. In particolare: "Il manto nevoso è in generale moderatamente consolidato su molti pendii ripidi. I recenti apporti nevosi associati a ventilazione, hanno creato a varie esposizioni accumuli e cornici. Gli strati nevosi sottostanti all'ultimo precipitato sono moderatamente consolidati e presentano caratteristiche diverse a seconda di esposizione e quota: a quote inferiori ai 1600/2000 metri. sono sormontati da croste da fusione e rigelo più o meno resistenti e sono umidi/bagnati per l'intero profilo, mentre a quote superiori le temperature all'interno del manto permangono negative ma con deboli/moderati gradienti. Luoghi pericolosi, specie su Gran Sasso e Maiella".

"Nel weekend torna il maltempo"

Ma facciamo il punto sul weekend. Ilmeteo.it vede per il fine settimana, più che un cedimento dell'anticiclone, una fase di maltempo, specie nei settori meridionali. "Piogge sabato 18 al Centro e sulla Sardegna, localmente moderate e possibili temporali. La neve potrà cadere a quote superiori ai 1000 metri", scrivono gli esperti. 3bmeteo.com sottolinea che "le temperature saranno in calo, specie al Centro Nord, con clima più freddo". Gli esperti spiegano che "non arriva il gelo, semplicemente si rientra più in linea con le medie del periodo". 

"Possibile ritorno dell'inverno"

Inverno finito? Molto improbabile. "Diciamo che a cavallo tra fine febbraio e i primi di marzo potremmo assistere a un ritorno dell'inverno con prospettive di neve anche a bassa quota", dice meteogiornale.it. Ma in questo caso, c'è da tenersi aggiornati.