Lunedì 20 Maggio 2024

Roma, inaugurata la Nuvola di Fuksas. Virginia Raggi contestata

Fischi e urla per l'intervento della sindaca durante l'inaugurazione dell'opera nel cuore dell'Eur. Renzi: "Lavoriamo insieme per la Capitale"

Inaugurata la Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi a Roma

Inaugurata la Nuvola di Fuksas, il nuovo centro congressi a Roma

Roma, 29 ottobre 2016 - Dopo 18 anni di attesa la "Nuvola" di Fuksas ha aperto i battenti. Il nuovo centro congressi della capitale, costruito nel cuore dell'Eur e costato 239 milioni di euro è stato inaugurato con un debutto-evento trasmesso su Rai 1 e intitolato "Tra Roma e il cielo", alla presenza del suo creatore, l'architetto Massimiliano Fuksas, i vertici dell'Eur, il premier Matteo Renzi, gli ex sindaci di Roma Walter Veltroni e Francesco Rutelli e l'attuale primo cittadino Virginia Raggi. Quest'ultima contestata e fischiata dalla platea presente all'inaugurazione dell'opera il cui progetto è nato 18 anni fa.

RAGGI FISCHIATA - E' stata Virginia Raggi a tagliare il nastro, dopo che il premier Matteo Renzi ha voluto cedere l'onore alla sindaca. "Io ho sempre fatto tagliare il nastro al sindaco", ha detto Renzi mentre porgeva le forbici alla sindaca. Fischi e contestazioni per lei durante l'intervento in una sala gremita da 1800 persone. "Roma sta cambiando e questo è uno dei segnali del cambiamento. Non voglio certo prendermi i meriti per un'opera che ci ha visto partecipare soltanto in questi pochi ultimi mesi. Un'opera iniziata molto tempo fa, troppo tempo fa, è maggiorenne abbiamo sentito dire questa sera" ha detto la Raggi, subito dopo contestata dal pubblico. La sindaca ha proseguito: "L'inaugurazione della Nuvola però deve essere vista come una grande spinta verso il futuro, una vittoria, certo, che però non deve farci dimenticare quelli che sono stati i grandi errori del passato, non dobbiamo far finta di nulla. Molti anni e costi lievitati oltre ogni ragionevole immaginazione. Questo è stato e non dobbiamo dimenticarlo. Così come troppe sono state le gestioni responsabili del ritardo, però è una vittoria". 

RENZI: "INSIEME PER ROMA" - Per il presidente del consiglio il nuovo centro congressi rappresenta "un luogo al servizio del Paese non solo della città, un luogo che può andare a prendere il turismo congressuale la cui competizione è globale ed ha un ritorno straordinario". Il premier ha sottolineato: "Tutti insieme possiamo riuscire a fare del congressuale una delle leve di sviluppo dei prossimi anni e dei prossimi decenni. Vorrei ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori, piccoli artigiani, coloro che hanno portato con il genio italico la possibilità di dare a questo luogo non solo un animo ma un'occasione di bellezza". E da Renzi arriva l'apertura nei confronti della Raggi sul "patto per Roma", più volte invocato dalla sindaca. Il premier sottolinea nel suo intervento "l'assoluta disponibilità del governo italiano a lavorare insieme alla città di Roma per un patto per i prossimi mesi ed anni", perché le "istituzioni sono più grandi di qualsiasi altra divisione".