Lunedì 29 Aprile 2024

Maturità, svelate le materie della seconda prova

L'attesa dei maturandi è finita: ecco l'elenco delle materie della seconda prova, diverse per ogni indirizzo di studio

Esame di maturità (Ansa)

Esame di maturità (Ansa)

Roma, 30 gennaio 2017 - L'attesa è finita. alle 14 in punto la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, in un video su Facebook, ha reso note le materie della seconda prova degli esami di maturità 2017. Ecco il video e l'elenco completo delle materie.

Dopo la prima prova, quella del tema di italiano, uguale per tutti gli studenti, la seconda prova è come sempre diversificata per ciascun indirizzo. Da questo momento in poi gli studenti dell'ultimo anno - che non faranno l'esame 'riformato', ma saranno giudicati ancora con le vecchie regole - potranno concentrarsi maggiormente sulla materia scelta.

E' iniziato quindi il conto alla rovescia, vediamo le date. Gli esami scritti dovrebbero tenersi tra mercoledì 21 giugno (data presumibile per il tema di italiano) e lunedì 26 giugno, col temutissimo quizzone. Non è invece ancora certa la data d'inizio delle prove orali perché la decisione viene presa singolarmente dalle scuole. C’è chi inizierà i colloqui uno o due giorni dopo la terza prova e chi invece qualche giorno dopo.

A proposito invece della nuova maturità, quella del 2018. la ministra Fedeli oggi ha dichiarato che parlare di 6 politico è sbagliato, si vuole invece "valutare il curriculum formativo degli studenti come avviene anche in altri Paesi europei". E ancora: "È una responsabilità in più che si mette in capo a quella valutazione da parte dei docenti. Sono contenta che se ne discuta, l'importante che si discuta su proposte, contenuti, sapendo che non si può semplificare. Parlare di 6 politico è un errore".

MIUR_20246250_164821