Giovedì 25 Aprile 2024

Figlia tolta ai genitori "troppo anziani". Il pg della Cassazione: "Va restituita"

"Accogliere il ricorso dei coniugi Deambrosis contro l'adozione". La coppia era stata accusata di aver abbandonato la piccola in auto per 4 minuti

Luigi Deambrosis e Gabriella Carsano (Ansa)

Luigi Deambrosis e Gabriella Carsano (Ansa)

Roma, 30 novembre 2017 - Gli era stata tolta perché i genitori erano troppo anziani, tanto da essere chiamati "genitori-nonni". Ora il pg della Cassazione Francesca Ceriani sostiene che la bambina, oggi di 7 anni, debba essere restituita ai genitori biologici, Gabrielle Carsano, ora 63 anni, e il marito Luigi Deambrosis, 73. I coniugi del Monferrato, che misero al mondo la bimba nel 2010, erano stati considerati anziani e inadatti dopo l'accusa - che poi si è rivelata prima di fondamento - di aver abbandonato la figlia in macchina per ochi minuti minuti. Il pg della Cassazione ha sostenuto che il fatto che la bimba "sia stata adottata non può ottenere tutela perché si tratta di una situazione la cui genesi non è legale".

L'iter giudiziario seguito dai due genitori è stato lungo e travagliato: dal 2011, quando la piccola aveva un anno, gli è stata tolta dopo la denuncia di abbandono. La Corte d'appello di Torino ha sancito per due volte l'adottabilità della bambina, che dal 2013 vive con un'altra famiglia. I genitori hanno presentato ricorso contro la sentenza e ora sarà ancora la Cassazione a decidere.