Giovedì 16 Maggio 2024

2017, tutti i ponti strategici

Dall'Epifania (un venerdì) al Natale (di lunedì), il calendario dell'anno appena iniziato offre molti spunti per staccare la spina dal lavoro senza sprecare ferie

Pronti a partire? Il 2017 è ricchissimo di 'ponti' strategici

Pronti a partire? Il 2017 è ricchissimo di 'ponti' strategici

Roma, 2 gennaio 2017 - I patiti dei 'ponti' -  intesi come weekend allungabili grazie a festività strategiche - hanno già cominciato a sfregarsi le mani dando un occhio al calendario del 2017. Ebbene sì: possiamo dimenticare le sfortune di un 2016 passato praticamente senza possibilità di organizzare gite-lampo. Il 2017 offre spunti ricchissimi.

Vediamo un po'. Se il buon giorno si vede dal mattino, il buon ponte si annuncia dalla Befana: il 6 è venerdì, si possono allungare le vacanze senza sprecare giorni di ferie. Più a ridosso della primavera il calendario ci regala un ottimo aprile: Pasqua e Pasquetta cadono il 16 e il 17, ovvero domenica e lunedì con possibilità di staccare tre giorni o forse quattro, attaccando anche il venerdì prima. Ma c'è di meglio: il 25 aprile si festeggia il martedì successivo, quindi basta prendersi il venerdì 21 e  il lunedì 24 per infilare cinque giorni di riposo o di viaggio. Non male anche il primo maggio: la festa dei lavoratori cade infatti di lunedì. E benissimo anche la festa dalla Repubblica, visto che il 2 giugno sarà un apprezzatissimo venerdì, che potrebbe dare il via, meteo permettendo, alle puntate pre-estive sulla spiaggia.

Tornando dall'abbuffata estiva, ecco novembre, quando la festa del 1° è di mercoledì: volendo si può 'attaccare' sia al weekend precedente che al successivo: con due giorni di ferie dal lavoro s'inanellano 5 giorni a casa o dove si vuole. A dicembre l'Immacolata è un ottimo venerdì, anticipo dell'abbuffata (di ferie) natalizia: Natale sarà lunedì e ovviamente Santo Stefano martedì: ecco un altro lungo fine settimana.