Domenica 5 Maggio 2024

Colombia, rapito un generale: il presidente sospende i colloqui di pace con le Farc

Se il generale Ruben Dario Alzate non sarà libero, ha ordinato il presidente Santos, i negoziatori del governo in partenza per Cuba, dove si dovrebbero svolgere i colloqui di pace con i terroristi, resteranno a Bogotà. E' la prima volta che le Farc sequestrano un generale

Colombia, un murales delle Farc (AFP)

Colombia, un murales delle Farc (AFP)

Bogotà (Colombia), 17 novembre 2014 - Un generale dell'esercito della Colombia è stato rapito dai ribelli delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) e il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha subito sospeso i colloqui di pace con il gruppo. 

Finché il generale Ruben Dario Alzate non sarà libero, ha ordinato Santos, i negoziatori che avrebbero dovuto partire nelle prossime ore per i colloqui a Cuba dovranno restare in Colombia. 

Secondo i media colombiani, è la prima volta nei 50 anni di conflitti fra il governo e i ribelli che un generale dell'esercito viene preso prigioniero. Il generale Alzate e altri due soldati sono stati fermati domenica mentre viaggiavano su una barca a motore su un fiume nella Colombia occidentale; un quarto soldato è riuscito a fuggire e ha dichiarato che i sequestratori appartenevano al 34° fronte delle Farc.