Domenica 5 Maggio 2024

Cina, l'indice manifatturiero crolla e trascina giù le Borse

A luglio scende oltre le previsioni, segnando i minimi dal 2011. Buone notizie dall'Italia: l'indice manifatturiero è cresciuto oltre le previsioni

Borse asiatiche (Ansa)

Borse asiatiche (Ansa)

Pechino, 3 agosto 2015 - Rallenta ancora l'economia della Cina, torna la paura sui mercati. E' crollato oltre le previsioni il settore manifatturiero cinese a luglio, segnando i valori minimi da luglio 2011. L'indice Pmi Caixin calcolato da Markit si ferma a quota 47,8, in flessione rispetto al dato flash del 23 luglio scorso, a 48,2, e molto al di sotto di quota 50, la soglia che divide un mercato in contrazione da uno in espansione. A incidere sul calo, secondo gli analisti, il crollo dei mercati del mese scorso, che avrebbe raffreddato l'attivita' produttiva: l'effetto potrebbe essere transitorio, per i piu' ottimisti, se le misure varate dal governo cinese per salvare i mercati mostreranno efficacia nelle prossime settimane. Rallentamento più contenuto del settore manifatturiero, invece, secondo l'indice ufficiale calcolato dall'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, che per il mese di luglio si è fermato a quota 50, segnando una stagnazione del mercato, e in calo rispetto al 50,2 di giugno scorso.

BORSE - Chiusura negativa per le borse cinesi. Shanghai ha perso l'1,11% e Shenzhen il 2,72%. Per i due listini, che continuano a dare segni di cedimento nonostante le imponenti misure adottate nelle scorse settimane dal governo di Pechino per rianimarli, si tratta della terza seduta in calo consecutiva. Termina in lieve calo (-0,18%).

BENE L'ITALIA - Buone notizie, invece, dall'Italia: il Pmi manifatturiero, elaborato da Markit/Adaci, si è attestato a luglio a 55,3 punti, in crescita rispetto ai 54,1 punti registrati nel mese di giugno. Si tratta dei massimi dall'aprile 2011. Ogni lettura sopra quota 50 indica un'espansione. Gli analisti pronosticavano un dato pari a 53,9 punti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro