Giovedì 16 Maggio 2024

Champions League, sorteggio choc: Juve-Bayern e Roma-Real Madrid

Sfortunate entrambe le italiane: Roma-Real Madrid e Juventus-Bayern Monaco negli ottavi di finale

I sorteggi di Champions League

I sorteggi di Champions League

Roma, 14 dicembre 2015 - Urna da incubo nei sorteggi di Champions League è terminata. Alle due italiane sono toccate le avversarie più temibili: la Juventus affronterà infatti il Bayern Monaco, mentre la Roma ha pescato il Real Madrid. L'andata degli ottavi di finale di Champions si giocherà il 16-17 febbraio e il 23-24, ritorno è previsto per l'8-9 e 15-16 marzo. Per la precisione, la Juventus giocherà in casa il 23 febbraio e andrà in Baviera il 16 marzo. Per la Roma, andata all'Olimpico il 17 febbrario, trasferta al Bernabeu l'8 marzo. 

Ecco tutti gli accoppiamenti:

Gent – Wolfsburg Roma – Real Madrid Paris Saint-Germain – Chelsea Arsenal – Barcellona Juventus – Bayern Monaco PSV – Atletico Madrid Benfica – Zenit San Pietroburgo Dinamo Kiev – Manchester City

La Juventus non poteva incontrare il Manchester, perché l'aveva affrontato nei gironi; la Roma invece non poteva invece incrociare il Barcellona. Tutte e due le italiane giocheranno prima in casa e poi in trasferta.

LE REAZIONI - "Non è una sfida impossibie, nel calcio non si sa mai", ha commentato Pavel Nedved, vicepresidente della Juventus. "Già il girone era difficilissimo, ma la squadra è stata brava a superarlo senza difficoltà giocandosi il primo posto fino alla fine. Pensavo in un sorteggio più fortunato, ma non è stato così e vuol dire che dobbiamo soffrire", ha aggiunto l'ex centrocampista bianconero. "A questo punto qualsiasi rivale è difficile, sarà una bella sfida ma come sempre abbiamo rispetto per tutti e paura di nessuno", ha commentato invece Italo Zanzi, ceo della Roma. "Abbiamo fiducia sia per il campionato che per la Champions, saremo pronti per il Real Madrid", ha aggiunto il dirigente giallorosso. Deluso il presidente del Coni Giovanni Malagò: "Peggio non poteva andare...". 

EUROPA LEAGUE - Non è andata benissimo neanche per i sorteggi di Europa League. Evitati gli spauracchi Manchester United, Borussia Dortmund e Siviglia, ma Tottenham per la Fiorentina, Galatasaray per la Lazio e Villareal per il Napoli non sono comunque partite facili.