Giovedì 2 Maggio 2024

Calcio: Barcellona show, 3-0. Clamorosa disfatta giallorossa

Roma praticamente inerme, travolta dal Barça con gol di Neymar, Messi, Rakitic

Neymar festeggia il gol (Lapresse)

Neymar festeggia il gol (Lapresse)

Barcellona, 6 agosto 2015 - Show del Barcellona al Camp Nou. Sul mercato la Roma avrà anche avuto la meglio, si pensi a Gerson che arriverà a gennaio, ma in campo è un'altra musica. Il Trofeo Gamper si è trasformato in un'occasione, per il Barcellona, di rispolverare i grossi calibri e infliggere alla squadra di Garcia un netto 3-0, più severo di quanto non dica il risultato. Al di là dei gol di Neymar, Messi e Rakitic, il divario tra le due squadre è stato abissale e gli imminenti arrivi di Dzeko e Salah sono forse la notizia migliore per Garcia in vista di una Champions dove la Roma deve aspirare a far meglio della passata stagione. 

Partita senza storia, con la Roma praticamente mai pericolosa, mentre nella formazione di Luis Enrique ha dato spettacolo il tridente composto da Suarez, Messi e Neymer, con Mascherano a centrocampo assieme a Rakitic e Vermalen e Bartra al centro della difesa. Garcia replica con Szczesny fra i pali, Torosidis e Florenzi esterni e Castan e Yanga-Mbiwa in mezzo, regia affidata a Nainggolan con Keita e Pjanic a supporto mentre davanti tocca a Falque, Destro e Gervinho. Avvio devastante dei blaugrana, con Messi al tiro dopo una combinazione con Suarez già al 3' e subito dopo Neymar che manca la deviazione vincente da due passi. Szczesny è subito protagonista con una doppia parata, prima su Messi e poi su Rafinha, la Roma si fa vedere con un paio di ripartenze di Gervinho e un tentativo velleitario di Falque, poi ancora l'ex portiere dell'Arsenal salva i suoi sul tentativo di Rakitic da fuori. Altra chance blaugrana al 18' con Rafinha, che spara alto da distanza ravvicinata, ma al 26' il Barca passa: Messi apre a sinistra per Mathieu, palla in mezzo per Neymar che dribbla Szczesny e insacca. 

Il Barcellona insiste e non lascia un attimo di tregua ai giallorossi che, completamente in balia degli avversari, nel finale di tempo capitolano per la seconda volta, con Suarez che mette dentro in area, Neymar appoggia per Messi che di sinistro fulmina il portiere giallorosso. Fra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo, la squadra campione d'Europa va ancora vicina alla rete, ma Rafinha spara alto e Jordi Alba non inquadra la porta. La Roma continua a vivere sulle iniziative di Gervinho, il più in palla fra i suoi, ma senza impensierire Ter Stegen. Girandola di cambi al 15', fuori Messi e Neymar, dentro fra gli altri Iniesta, mentre nella Roma tocca a Ljajic, De Rossi e Totti. La sostanza però non cambia e al 21' la squadra di casa trova il tris con una perla di Rakitic, un gran destro da fuori sul quale De Sanctis non può nulla. La reazione giallorossa è in una bella azione corale che vede Maicon mettere in mezzo dove De Rossi viene anticipato da Busquets. Poi è De Sanctis a evitare il poker catalano salvandosi in angolo sulla velenosa conclusione di Pedro.