Giovedì 16 Maggio 2024

Francia, il premio letterario Goncourt a Mathias Enard per il suo 'Boussole'

Al ristorante parigino di Drouant si è svolta la cerimonia del più prestigioso premio letterario francese che ha incoronato Mathias Enard per il suo romanzo 'Boussole'.

 Mathias Enard con il romanzo 'Boussole' ha vinto il Premio Goncourt (Ansa)

Mathias Enard con il romanzo 'Boussole' ha vinto il Premio Goncourt (Ansa)

Parigi, 3 novembre 2015  - Il più importante riconoscimento letterario francese, il Premio Goncourt 2015, è stato assegnato a Mathias Enard per il suo romanzo 'Boussole'. "Sono estremamente felice. È un vortice di gioia e di allegria", sono state le prime dichiarazioni di Mathias Enard al termine della premiazione. 

Come ogni anno la cerimonia si è tenuta al ristorante Drouant di Parigi. A sfidare Enard in lizza c'erano Hédi Kaddour ('Les prépondérants'), Tobie Nathan ('Ce pays qui te ressemble') e Nathalie Azoulai, unica donna del gruppo, con 'Titus n'aimait pas Bérénice'. 

L'anno scorso vinse il Goncourt Lydie Salbaure per 'Pas Pleurer' (Non piangere). 

I quattro candidati in lizza erano stati simbolicamente annunciati al museo del Bardo di Tunisi. Il libro di Mathias Enard, 43 anni, evoca i rapporti tra l'occidente e i suoi cliché ed un oriente immerso "nel tiepido sole della speranza". Allo scrittore va un assegno da 10 euro, ma sarà ripagato in libreria dove la fascetta 'Goncourt' consente un incremento delle vendite ad una media di 400.000 copie.

A Delphine de Vigan, 49 anni, è invece andato l'altro premio di questo classico appuntamento letterario francese, il Renaudot. Il suo libro ha già venduto 107.000 copie, uno dei migliori successi dell'anno.