Giovedì 25 Aprile 2024

Bruxelles, caccia a 10 kamikaze: hanno armi pesanti

La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri belga, Didier Reynders. "I ricercati - ha detto - hanno Kalashnikov o persino di più". A rischio "negozi e centri commerciali"

Bruxelles, una cpitale militarizzata (Olycom)

Bruxelles, una cpitale militarizzata (Olycom)

Bruxelles ( Belgio), 25 novembre 2015 - Dieci potenziali terroristi. Armati fino ai denti. Pronti a farsi esplodere con le stesse modalità degli attentati di Parigi. Sono i super ricercati della procura belga, che nelle ore successive ai blitz di Bruxelles hanno impresso una forte accelerazione alle indagini per stringere il cerchio attorno ai fanatici del fondamentalismo islamico. "I ricercati - ha detto il ministro degli Esteri belga, Didier Reynders - disporrebbero di fucili Kalashnikov o persino di più, mentre la maggior minaccia sarebbe per negozi e centri commerciali".

Intanto, secondo i giornali belgi "L'Echo" y "De Tijd", gli arresti operati domenica scorsa dalla polizia belga, in particolare nella regione di Bruxelles, hanno sventato un'ondata di attentati nella capitale "sullo stesso schema" di quelli che il 13 novembre hanno insanguinato Parigi. Anche se c'è stato un solo arresto convalidato su 21 fermati, le due testate spiegano che tutta la rete di appoggio ai terroristi, compresi i simpatizzanti, il denaro e gli altri collaboratori hanno subito ripercussioni dalle operazioni di polizia. Ora si punta a identificare e ad arrestare "il nocciolo duro" dell'organizzazione. Informazioni cruciali sarebbero state ottenute attraverso le intercettazioni telefoniche. Il livello di allerta terrorismo fino a lunedì prossimo resta 4, il più alto.