Lunedì 29 Aprile 2024

Che cos'è la bomba a idrogeno e perché fa paura

La bomba H è decine di centinaia di volte più potente e pericolosa di quella atomica

COREA_10839759_091149

COREA_10839759_091149

Roma, 6 gennaio 2016 - Dopo l'annuncio della Corea del Nord di aver detonato con successo una bomba a idrogeno. Quarto esperimento nucleare del Paese, il test questa volta spaventa il mondo maggiormante, in quanto l'ordigno appare molto più potente di una bomba atomica.

La bomba a idrogneo, o bomba H, è infatti l'evoluzione di quella atomica (o bomba A). Si basa su un pricinpio di fusione nucleare di atomi leggeri, che si inensca a partire a partire dall'esplosione di una bomba A, accoppiata a una bomba H. Un innesco che avvieve a temperature altissime. L'energia distruttiva potentissima è dovuta anche alla somma della potenza della bomba A. 

Alla base della produzione della bomba H, che può essere da 100 a mille volte più potente di una 'semplicè bomba atomica, spiega Vanni Antoni, direttore dell'Istituto Gas Ionizzati del CNR ed esperto di fusione nucleare civile, ci sono gli sviluppi dei sistemi di calcolo che consentono di capire il comportamento degli elementi nucleari senza bisogno di fare continui test come negli anni Cinquanta e Sessanta. «È possibile che ci siano arrivati - aggiunge - ma è fondamentale capire se hanno usato Trizio, isotopo radioattivo dell' idrogeno, nel processo di fissione-fusione-fissione che porta all'esplosione della bomba. Si tratta di elemento che non esiste in natura e che può essere anche il sottoprodotto di una centrale nucleare civile. Nella bomba termonucleare viene liberato dai neutroni veloci prodotti dalla fissione di uranio o plutonio che si scontrano con Litio e Deuterio, ma i nordcoreani potrebbero averlo prodotto direttamente per semplificare il processo. Sarebbe importante capire se hanno la capacità di produrlo, perché il Trizio permette anche di 'miniaturizzarè gli ordigni e di utilizzarli sui missili».