Giovedì 2 Maggio 2024

Cina, poliziotti sorpresi a mangiare salamandra gigante reagiscono a botte

L'animale è protetto e alcuni giornalisti stavano filmando il pasto vietatissimo. Ora in 14 sono stati sospesi dal servizio

Salamandre in una foto Ansa

Salamandre in una foto Ansa

Roma, 27 gennaio 2015 -  Quattordici ufficiali di polizia sono stati sospesi dopo che tre giornalisti hanno denunciato di essere stati picchiati da loro per aver sorpreso politici e funzionari governativi ad una cena di lusso a base di carne di salamandra gigante, una specie in via di estinzione. Secondo quanto riporta il Global Times, giornalisti del Nandu Daily, quotidiano di Guangzhou (ex Canton), nella provincia meridionale del Guangdong, avevano filmato la cena alla quale hanno preso parte 28 funzionari governativi a Shenzhen, ai confini con Hong Kong, che usando soldi pubblici mangiavano pietanze a base di carne dell' animale protetto. Tra i politici e funzionari, anche il capo del dipartimento locale di pubblica sicurezza. Alla vista dei giornalisti, le guardie del corpo li hanno aggrediti distruggendo le loro attrezzature. Oltre alla salamandra gigante, alla cena sono stati serviti pesci pescati in un'area protetta - dove la pesca è vietata - e numerose bottiglie di vino, il tutto per un costo di diverse migliaia di euro. 

A loro discolpa i partecipanti al banchetto hanno dichiarato che si trattava di una specie di allevamento e che hanno pagato il conto di tasca loro. Scuse che però non sono servite ad evitare l'indignazione pubblica.La salamandra gigante, che secondo alcuni avrebbe proprietà anti-invecchiamento, è classificata dalla Lista rossa dell'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) - il più ampio database di informazioni sullo stato diconservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo - come una specie "in pericolo critico". Il governo cinese lo scorso aprile ha approvato una legge che prevede il carcere per chi viene sorpreso a banchettare con rare specie di animali selvatici, che attualmente, secondo la lista del governo, comprende 420 tipi di creature viventi.

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]