Giovedì 16 Maggio 2024

Palio di Siena, cavallo muore dopo un incidente durante la Tratta

L'animale è stato abbattuto per la gravità delle lesioni riportate dopo essere inciampato nelle zampe di un "rivale". Dal 2000 ad oggi ben 7 vittime

Palio di Siena in un'immagine d'archivio (Lazzeroni)

Palio di Siena in un'immagine d'archivio (Lazzeroni)

Firenze, 29 giugno 2015 - Un cavallo è morto in seguito a un infortunio avvenuto questa mattina durante le operazioni della Tratta, prima dell'assegnazione dei cavalli per il Palio di Siena del 2 luglio 2015. Periclea, uno degli otto cavalli che ha preso parte alla prima delle quattro batterie, si è infortunato seriamente inciampando negli arti posteriori dell'animale che lo precedeva.
 
"Il cavallo - spiega il Comune in una nota - è stato immediatamente soccorso e trasportato d'urgenza alla clinica veterinaria "Il Ceppo", dove è stato sottoposto a indagini diagnostiche e alle prime cure; purtroppo le complicazioni sopraggiunte non hanno consentito di salvare il cavallo". Per l'animale si è deciso per l'eutanasia.
 
Con la morte di Periclea, femmina di 7 anni,salgono a 7 i cavalli morti dal 2000 a oggi al Palio di Siena. Prima di Pericla l'ultimo infortunio mortale era stato quello di Messi, un baio di 6 anni, deceduto il primo luglio 2011 dopo un incidente durante la quarta prova della corsa. Messi era stato assegnato alla Chiocciola che chiaramente non corse la carriera del giorno successivo.
 
Al Palio del 2 luglio 2010 si era infortunato Giove Deus, un barbero di 8 anni, che era uscito dal tufo, dove aveva corso per l'Onda, sanguinando sopra la corona di uno zoccolo. Un incidente che non sembrava particolarmente grave ma il 29 luglio Giove Deus venne abbattuto alla clinica del Ceppo per le complicazioni sopraggiunte. Andando indietro nel tempo si risale al Palio del 16 agosto 2004 quando sul tufo di piazza del Campo morì Amoroso, un baio di 8 anni che correva per il Bruco. Per l'animale fu fatale l'impatto con il bandierino: morì praticamente sul colpo.
 
Un anno prima erano morti Alghero e Big Big, che correvano rispettivamente per le contrade dell'Onda e dell'Aquila. Nel 2000 era toccato a Braccio di Ferro, che aveva corso il Palio della Madonna di Provenzano per l'Oca e, infortunatosi durante la carriera, venne abbattuto una ventina di giorni dopo per il sopraggiungere di complicazioni. Prima dell'inizio del nuovo millennio molti ricordano il Palio del 16 agosto 1998. Lobis Andrea, detto Penna Bianca, il cavallo della contrada dell'Onda venne abbattuto subito dopo la carriera e, due giorni dopo, morì Tuareg, un sauro di 6 anni che aveva corso per il Bruco e che era stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico nella clinica veterinaria per una frattura all'arto anteriore destro.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]