Giovedì 16 Maggio 2024

Frau Angela compie 60 anni: rose gialle, maxi-festa e statua di cera

Al di là della festa di stasera, non mutano gli impegni della tre volte cancelliera tedesca, che stamattina ha brindato a Bruxelles con i capi di Stato e di Governo

la staua in cera di Angela Merkel (Afp)

la staua in cera di Angela Merkel (Afp)

Roma, 17 luglio 2014 - Angela Merkel, nata Angela Dorothea Kasner ad Amburgo il 17 luglio 1954, compie oggi 60 anni. Questa sera la tre volte cancelliera tedesca festeggerà il suo compleanno a Berlino con mille invitati, ma gli impegni di lavoro della giornata saranno mantenuti.

La leader conservatrice tedesca ha già brindato questa mattina con i capi di Stato e di governo riuniti al vertice Ue a Bruxelles, dove ha ricevuto un mazzo di rose gialle. Questa sera - scrive il quotidiano Tz - la donna più potente del mondo festeggerà alla Konrad-Adenauer Haus, sede della sua Cdu, con una conferenza dello storico Juergen Osterhammel dal titolo: "I passati: oltre gli orizzonti del tempo della storia". 

Circa mille gli invitati, tra cui i ministri dell'attuale Grosse Koalition e gli esponenti di entrambi i due precedenti governi Merkel. Invece di regali, Frau Merkel ha chiesto di fare donazioni alla fondazione contro le leucemie del tenore José Carreras.