Lunedì 29 Aprile 2024

Sardegna, allerta meteo fino a domani. Domenica nuova perturbazione

Piogge e rovesci concentrati in Sardegna e Sicilia. Domenica un nuovo peggioramento che colpirà ancje le regioni del Nord

Disagi per il maltempo a Olbia (Ansa)

Disagi per il maltempo a Olbia (Ansa)

Roma, 1 ottobre 2015 - L'allerta meteo in Sardegna continuerà almeno fino a domani, con possibili nubifragi e ulteriori disagi. Situazione critica anche sulla Sicilia orientale e in particolare nel Catanese, dove sono caduti oltre 250mm di pioggia in poche ore. Fino a venerdì fase clou del peggioramento, piogge e rovesci inizialmente concentrati su tirreniche e Sicilia, ma entro giovedì sera/venerdì anche al nord ed in particolare al nordovest. Attenzione alla possibilità di piogge particolarmente intense soprattutto su coste del Lazio, Pontino, Maremma, arcipelago toscano, arcipelago campano e in un secondo momento anche la Liguria.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

DOMANI:  NORD - Iniziali schiarite attese tra Triveneto e parte orientale di Emilia Romagna, ma con tendenza ad aumento delle nubi dalla tarda mattinata. Tale nuvolosità sarà associata a piogge o rovesci sparsi che dal pomeriggio interesseranno sia le coste e l'immediato entroterra della Romagna così come Veneto, Trentino Alto Adige e porzione occidentale di Friuli Venezia Giulia. Nubi più diffuse e compatte già dalle prime ore del giorno sulle regioni sul resto del settentrione, con piogge anche persistenti ma non intense se non sulla porzione occidentale e settentrionale di Piemonte. Nella seconda parte della giornata, estensione delle piogge anche alla Lombardia ed alla pianura emiliana con fenomeni più frequenti nottetempo. 

CENTRO E SARDEGNA - Persistono inizialmente condizioni di maltempo sulla Sardegna, con nubi abbondanti e temporali sparsi, ancora localmente intensi specie sulla porzione settentrionale dell'isola ma con netto successivo miglioramento. Nuvolosità diffusa e compatta anche sulle regioni peninsulare specie su Toscana e Lazio, dove elevata risulterà ancora la probabilità di temporali localmente anche intensi. Piogge o rovesci a carattere più isolato invece per le regioni adriatiche, in particolare dalle ore pomeridiane.  SUD E SICILIA - molte nubi e molta pioggia anche al sud, specie per la Sicilia, le regioni ioniche e la Campania, dove, inoltre, potranno arrivare anche temporali localmente di forte intensità. Precipitazioni più isolate ed attenuate invece sul resto del meridione peninsulare. 

SABATO 3: NORD - Graduale attenuazione delle precipitazioni soprattutto sul Triveneto mentre i fenomeni tenderanno a persistere un po' su tutte le zone alpine e prealpine e tra Liguria e Piemonte. In serata, mentre si assisterà ad un deciso miglioramento sulle regioni di nordest le nubi torneranno a farsi diffuse e compatte su quelle di nordovest con piogge e rovesci sempre più diffusi specie nottetempo.  CENTRO E SARDEGNA - Prevalenza di spazi sereni sereni sull'isola ma con nubi medio alte in arrivo tra serata e notte; ancora qualche pioggia tra Toscana e Lazio ma con tendenza ma con tendenza a miglioramento durante la seconda parte della giornata. Iniziali nubi ma con poche precipitazioni sul resto del centro peninsulare in attesa di schiarite che si faranno sempre più decise. 

DOMENICA 4 - Nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali con precipitazioni dapprima diffuse al nordovest con tendenza ad interessare il nordest durante la seconda parte della giornata con contemporaneo coinvolgimento anche di Toscana. Migliora dalla sera-notte sulle nordoccidentale mentre i fenomeni si estenderanno parzialmente a Lazio. Tempo un po' più stabile al meridione con nubi che si alterneranno a schiarite. 

LUNEDI' 5 - Migliora decisamente al nord mentre le nubi e le piogge si porteranno dapprima al centro, al mattino, ed al sud a partire dalla ore pomeridiane con interessamento particolare delle regioni tirreniche. 

MARTEDI' 6 e MERCOLEDI' 7 - Un po' di nuvolosità per lo più medio alta ma in grado di portare qualche pioggia attraverserà il territorio da nord verso meridione, dove nella giornata di mercoledì le nubi si intensificheranno apportando precipitazioni più diffuse sulle regioni peninsulari.