Giovedì 16 Maggio 2024

Alessandro Gassmann spazzino. Pulisce il vicolo sotto casa sua. Simona Marchini lo imita

Promessa mantenuta dell'attore romano, che ha documentato la sua impresa su Twitter invitando i concittadini a fare altrettanto. Poi la frecciata a Marino: "Ora aspettiamo i 300 nuovi spazzini annunciati dal sindaco"

Una foto dal profilo twitter di Alessandro Gassmann

Una foto dal profilo twitter di Alessandro Gassmann

Rioma, 1 settembre 2015 - L'aveva promesso e l'ha fatto. Alessandro Gassmann ha svestito i panni dell'attore per indossare quelli dello spazzino. Documentando tutto sul suo profilo Twitter. "Ora aspettiamo i nuovi 300 spazzini annunciati dal Comune oggi", ha commentato.

L'iniziativa corona la campagna di sensibilizzazione lanciata circa un mese fa dallo stesso attore, che aveva anche lanciato l'hashtag #romasonoio per invitare i cittadini della capitale a prendersi cura della propria città, partendo proprio dall'uscio di casa. Ed è stato lo stesso Gassmann a dare il buon esempio in questa crociata sul decoro cittadino: pulendo il vicolo sotto casa sua in Trastevere.

A corredo delle immagini che lo vedono sotto casa con occhiali da sole e scopettone, l'attore ha postato anche il primo piano della 'vescica' spuntata sulle dita a forza di sfregare il vialetto.

Poi, non pago di cotanto sforzo, ha promesso: </p> <blockquote lang="it" class="twitter-tweet"> <p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/romasonoio?src=hash">#romasonoio</a> un'ora e dieci di lavoro ed il vicoletto quasi brilla.Settimana prox attacco la scritta in terra! <a href="http://t.co/OSmLnxmcer">pic.twitter.com/OSmLnxmcer</a></p> — Alessandro Gassmann (@GassmanGassmann) <a href="https://twitter.com/GassmanGassmann/status/638656353985273856">1 Settembre 2015</a> </blockquote> <p><script src="//platform.twitter.com/widgets.js">

Il suo appello all'impegno civico e alla cura degli spazi pubblici ha raccolto numerosi consensi. Lo stesso sindaco di Roma, Ignazio Marino, aveva espresso apprezzamento per la proposta di Gassmann, sostenuto pubblicamente da diversi colleghi del mondo dello spettacolo.

"Alessandro Gassmann ha fatto benissimo a dare il buon esempio. Lo farò anche io ai Parioli". Così l'attrice Simona Marchini commenta quanto fatto dal collega. "Vorrei mettere insieme dei ragazzi per ripulire almeno i giardinetti di zona, che sono in condizioni mostruose - sottolinea l'attrice romana - e provare a creare un minimo di coscienza civica e di collaborazione tra gli abitanti del quartiere". "Mi piacerebbe creare - prosegue Marchini - un piccolo fondo nel quale ognuno mette ciò che può, che possa servire a dare un piccolo compenso ai giovani che si impegnano nelle pulizia dei giardini". "Devo valutarne la fattibilità - aggiunge l'attrice - ma lo farò se non ci sono controindicazioni di tipo tecnico burocratico".

Anche Ama, l'azienda di raccolta e smaltimento rifiuti romana, tramite il presidente Daniele Fortini ha ringraziato pubblicamente Alessandro Gassmann: "Desidero rivolgere un ringraziamento e un plauso ad Alessandro Gassmann. Auspico che anche i tanti romani che, come Gassman, amano la propria città accolgano il suo esempio. Il modo migliore per tenere pulita Roma è non sporcarla. Ovviamente questo non esime Ama dal fare il proprio dovere e, quindi, a rispondere al meglio alle esigenze della nostra bellissima città. Cosa che, peraltro, Ama è impegnata a fare tutti i giorni". Poi, la conferma dell'annuncio sulle nuove forze lavoro: "I 300 spazzini di quartiere - dice - saranno presto e gradualmente tutti all'opera entro la fine di settembre come annunciato più volte. I primi 100 saranno operativi nella settimana della riapertura delle scuole divisi su tre turni per presidiare h24 alcune delle zone più frequentate dai cittadini e dai turisti. Ama sta dunque rimodulando i suoi servizi anche in previsione del prossimo Giubileo - ha concluso Fortini -. Ai tanti romani innamorati della propria città come Gassman, chiediamo tutto il sostegno possibile per aiutarci a garantire il decoro di Roma, la città più bella del mondo".

Ma non sono mancate le critiche. In molti non ritengono opportuno svolgere un'attività per la quale vengono pagate le tasse. Altri, invece, hanno ribattuto denunciando la mancanza di tempo libero per la pulizia delle strade romane.