Mercoledì 24 Aprile 2024

Alaska, scossa di terremoto di magnitudo 7,3 nel sud

Il forte sisma è avvenuto questa mattina. I tremori registrati, e avvertiti, anche a Ancorage, a 280 chilometri di distanza. No tsunami

Terremoto in Alaska (da sito Usgs)

Terremoto in Alaska (da sito Usgs)

Juneau (Alaska), 24 gennaio 2016  - Una potente scossa di terremoto, di 7.3 gradi di magnitudo Richter, è stata registrata questa mattina nel sud Alaska. Lo riporta l'istituto sismologico americano Usgs spiegando che l'epicentro si è verificato a Pedro Bay, sulla riva del lago di Iliamna, a una profondità di quasi 125 chilometri. 

I tremori sono stati registrati anche a 280 chilometri di distanza nella più grande città dello stato di Anchorage. Il Pacific Tsunami Warning Center ha riferito che il sisma non ha provocato alcuno tsunami. 

L'Istituto geologico americano Usgs ha poi ridimensionato l'entità della scossa da 7.3 a 6.8 gradi. Al momento non si registrano feriti o gravi danni, ma molti residenti di Anchorage raccontano di aver visto le mura tremare e diversi mobili cadere dalle case. 

Ci sono state anche segnalazioni di interruzioni di corrente elettrica nella zona di Anchorage: almeno 4.800 persone sono rimaste senza luce nella penisola di Kenai.