Domenica 5 Maggio 2024

Firmato accordo Santa Sede-Olp. "Grazie Vaticano per il riconoscimento ufficiale dello Stato della Palestina"

L'accordo riguarda aspetti essenziali della vita e dell'attività della Chiesa nei territori palestinesi. Il ministro Riad Al-Malki: "Per la prima volta l`Accordo include un riconoscimento ufficiale della Palestina come Stato da parte della Santa Sede, quale segno di riconoscimento del diritto del popolo palestinese all`autodeterminazione"

Accordo Palestina - Vaticano (Ansa)

Accordo Palestina - Vaticano (Ansa)

CdV, 26 giugno 2015  - Firmato un Accordo Globale tra il Vaticano e lo Stato di Palestina. Lo rende noto un Bollettino della Santa Sede. L'intesa, siglata nel Palazzo Apostolico vaticano, fa seguito all'accordo Base che era stato firmato tra la Santa Sede e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) il 15 febbraio 2000 ed è il risultato dei negoziati svolti da una commissione bilaterale nel corso degli gli ultimi anni. Monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, ha firmato per la Santa Sede e Riad Al-Malki, ministro degli Affari Esteri, ha firmato per lo Stato di Palestina. 

L'accordo è costituito da un Preambolo e da 32 articoli distribuiti in 8 capitoli. Esso riguarda aspetti essenziali della vita e dell'attività della Chiesa nello Stato di Palestina, riaffermando nello stesso tempo il sostegno per una soluzione negoziata e pacifica della situazione nella regione. L'accordo entrerà in vigore una volta che ambo le Parti avranno notificato per iscritto che sono stati soddisfatti i requisiti costituzionali o interni perche' l'intesa entri in vigore.

GRAZIE VATICANO - "Per la prima volta l`Accordo include un riconoscimento ufficiale della Palestina come Stato da parte della Santa Sede, quale segno di riconoscimento del diritto del popolo palestinese all`autodeterminazione, alla libertà e dignità in un proprio Stato indipendente libero dalle catene dell`occupazione. Esso appoggia anche la visione a favore della pace e della giustizia nella regione, conformemente con il diritto internazionale, sulla base di due Stati, che vivono uno accanto all`altro in pace e sicurezza sulla base delle frontiere del 1967". Così il ministro degli Esteri dello Stato di Palestina, Riad Al-Malki, in occasione della firma in Vaticano dell'accordo globale bilaterale, un accordo "storico", ha detto, che "non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l`impegno personale del Presidente Abbas e senza la benedizione di Sua Santità Papa Francesco verso i nostri sforzi al riguardo".