Sabato 25 Maggio 2024

Eclissi solare totale, cosa è successo negli Usa: 4 minuti di buio. La deputata: “Così Dio ci chiede di pentirci”

In 13 Stati il clou dell’atteso evento astronomico, alberghi e stadi sold out, scuole chiuse dal Texas al Maine. Nozze di massa in Arkansas. Intanto su X schizza il trend #finedelmondo

Dallas, 8 aprile 2024 – Alberghi sold out, stadi esauriti, scuole chiuse fino dal Texas al Maine. L’America si è mobilitata per l’eclissi totale di sole che per la prima volta in questo secolo attraversa tre Paesi, Messico, Stati Uniti e Canada. Sono 15 gli Stati Usa che hanno visto la stella oscurarsi. I primi ad osservare l’evento astronomico dell’anno sono stati i messicani della costa pacifica, dopo le 17.40 (italiane), che però hanno assistito a una sovrapposizione solo parziale della luna sul sole. L’eclissi totale – dovuta all’allineamento di Terra, Luna e Sole, si è vista in 13 stati Usa, dal Texas al Maine, appunto, in un arco temporale di circa un’ora (dalle 20.37 alle 21.35 italiane), e nel Canada orientale. Qui è calata la notte in pieno giorno.  L'oscurità è durata mediamente più del solito, circa 4 minuti, accompagnata dall’abbassamento delle temperature di diversi gradi, e dall'apparizione di una super corona del sole (per la concomitanza col periodo di massima attività solare), insieme a stelle e pianeti. Un'occasione rara per la Nasa, che ha ospitato oltre 100 eventi e condotto vari esperimenti, dal lancio di razzi all'osservazione del comportamento degli animali allo studio della corona solare.

(continua sotto)

Hotel sold out e prezzi alle stelle

Complice la chiusura delle scuole, carovane di persone si sono spostate negli Stati dove lo spettacolo era assicurato (considerato anche il meteo), allungando il weekend. I prezzi per camere di hotel e Airbnb sono saliti di oltre il 500 per cento. Dallas conta più del 95% dei posti letto prenotati, Cleveland più del 97% e l'area di Buffalo e delle cascate del Niagara oltre il 98% di prenotazioni. 

Nozze di Massa in Arkansas

In Pennsylvania è scattata l’allerta traffico per evitare quanto successo durante l’eclissi del 2017: macchine bloccate negli ingorghi per oltre 10 ore. In Arkansas è stato dichiarato addirittura lo stato di emergenza nazionale. Nonostante questo sono oltre 300 le coppie che hanno partecipato al matrimonio di massa nella cittadina di Russellville, dove l’eclissi è durata tre minuti, un appuntamento ribattezzato per l’occasione ‘Total Eclipse of the Heart’, come la famosa canzone di Bonnie Tayler. I novelli sposi hanno pronunciato il fatidico sì proprio nel momento di massimo buio. E c’è chi è arrivato da Oltreoceano per assistere alla magina del sole nero, come Lanson Yue, approdato da Pechino a Indianapolis. "Penso che l'eclissi solare sia l'evento astronomico più straordinario del pianeta, e per questo sono venuto". Anche dove l’eclissi non è stata totale la gente si è mobilitata. Come a Washington, dove migliaia di persone si sono assembrate sul National Mall. O Manhattan, dove la gente si è assiepata sui tetti dei grattacieli, sulle rive dell'Hudson e lungo la costa che si affaccia sulla baia di New York.

La fase iniziale dell'eclissi immortalata a Bloomington, Indiana (Ansa)
La fase iniziale dell'eclissi immortalata a Bloomington, Indiana (Ansa)

La fine del mondo e il “messaggio di Dio”

Non tutti sono entusiasti. La deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene ha ribadito che l’eclissi di oggi e il terremoto nell'area di New York di venerdì scorso sono messaggi dal cielo: "Dio sta inviando all'America forti segnali per dirci di pentirci. Terremoti ed eclissi e molte altre cose a venire. Prego che il nostro Paese ascolti". Come molti eventi astronomici, l’eclissi è associata a significati esoterici e sinistri. Una moltitudine di utenti social hanno chiamato in causa, seriamente o più spesso in senso ironico, l’apocalisse, tanto che su X l’hashtag #finedelmondo è schizzato fra i trending topic anche in Italia.

L’eclissi di Trump

E c’è chi, per l’occasione i social li ha cavalcati a scopo elettorale: parliamo del candidato repubblicano ed ex presidente Usa Donald Trump che sul proprio profilo Instagram ha pubblicato un video in cui al sole si sovrappone la sua ombra.