Scudetto e Champions, tutto in pochi giorni

Il titolo forse già domenica 23 in Juve-Napoli: il 18 e 19 conosceremo le semifinaliste per il trofeo europeo. E martedì c’è la Coppa Italia

Scudetto e Champions, tutto in pochi giorni

Scudetto e Champions, tutto in pochi giorni

Domani torna la serie A: aprile sarà un mese decisivo. Ecco cinque domande e risposte per capire come vivremo questo mese elettrizzante.

1. Quando arriverà lo scudetto del Napoli?

Con 19 punti sulla seconda il Napoli festeggia a 6 gare dalla fine se mantiene queste distanze: cioè sabato 29 in casa con la Salernitana. Se aumenta il vantaggio festeggia il 23 a Torino ospite della Juve.

2. Come inciderà l’inchiesta sulla Juve?

I tempi si allungano: l’unica data certa è il 19 aprile, in cui il Collegio di garanzia del Coni può confermare o cancellare il -15. Tutti gli altri procedimenti sportivi e non andranno oltre la fine del campionato.

3. Chi è favorito per la Champions?

La Lazio ha un piccolo vantaggio di classifica, Atalanta e Inter hanno un calendario migliore. In aprile ci sono 5 scontri diretti: Roma-Milan e Atalanta-Roma possono essere decisive.

4. Come inciderà la Coppa Italia?

L’Inter in dieci giorni andrà a Torino, Salerno e Lisbona: e giocherà in casa con la Fiorentina. Le trasferte incidono sulla stanchezza dei giocatori. La Juventus gioca contro Lazio e Inter prima di andare a Lisbona. Anche la Fiorentina ha un tour de force prima di andare a Poznan.

5. Chi affronterà meglio questo mese così duro?

Difficile fare previsioni: Inter e Milan, dopo la Champions, hanno accusato parecchi passaggi a vuoto in campionato. La Lazio non ha coppe: sembra favorita. La Juventus, senza infortuni, ha due squadre: può perfino rimonrare fino al quarto posto.