Domenica 5 Maggio 2024

Olimpiadi Invernali 2026, Malagò a Tokyo presenta la candidatura di Milano-Cortina

Il presidente del Coni è accompagnato dal sindaco di Milano Sala e dal presidente della Regione Veneto Zaia

Il logo di Milano-Cortina Olimpiadi Invernali 2026

Il logo di Milano-Cortina Olimpiadi Invernali 2026

Tokyo, 28 novembre 2018 -  Giovanni Malagò, molto emozionato, ha presentato a Tokyo, ai comitati olimpici mondiali, la candidatura italiana di Milano-Cortina ai Giochi invernali 2026. "La nostra è una candidatura che parte dal territorio, nel pieno rispetto dell'agenda 2020 con la quale il Cio ha dato le linee guida dei Giochi del futuro: sono sicuro che il sogno di Milano-Cortina 2026 diventerà realtà". 

image

Il presidente del Coni, è accompagnato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dalla campionessa olimpica, plurimedagliata di Short Track, Arianna Fontana. Anche loro hanno parlato agli oltre 1.000 delegati di tutto il mondo durante l'Assemblea Generale dell'Associazione dei Comitati Olimpici Mondiali (Anoc), per la prima presentazione sulla scena internazionale della candidatura Milano-Cortina ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.  

I relatori italiani sono affiancati anche dai membri italiani del Cio, Mario Pescante e Ivo Ferriani, il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e Diana Bianchedi, coodinatrice della candidatura. La presentazione di Milano-Cortina è durata una ventina di minuti.

Una montagna tricolore a forma di Duomo con al centro una pista da sci sarà il logo.

Applausi per la presentazione italiana. Dopo è toccato a Stoccolma, unica rivale, che si è presentata senza sostegno politico: in Svezia il governo non è stato ancora formato e la municipalità della capitale rischia. La presentazione degli scandinavi è stata fatta dal membro Cio Gunilla Lindberg.

ZAIA: UN SOGNO CHE SI REALIZZA - Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia salutando il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach si è detto "molto lieto e orgoglioso di questa importante opportunità che ci viene offerta di fornire maggiori dettagli sul progetto olimpico e paralimpico di Milano-Cortina 2026. Questo è un sogno che vogliamo trasformare in realtà, 70 anni dopo l'indimenticabile edizione di Cortina 1956, i primi Giochi olimpici mai ospitati in Italia. Il maestoso scenario delle Alpi e in particolare delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'Unesco, con la ricchezza culturale di Milano, saranno la forza per i Giochi 2026".  Poi ha ricordato: "Cortina, la 'Regina delle Dolomiti' è l'unica località italiana inclusa nel 'Best of the Alps', i 12 resort di montagna più belli delle Alpi. Con Milano, candidiamo le Dolomiti, uno degli hub sciistici più grandi ed efficienti del mondo, che accoglie in perfetto equilibrio tra ambiente e sviluppo". Infine ha sottolineato con forza che "questa è una candidatura parte dal basso. Di fronte a voi c'è dunque tutta una comunità, che le Olimpiadi le ama e le vuole. Cortina e Milano daranno vita a un concetto innovativo di Giochi completamente in linea con le indicazioni del Cio; la sua agenda 2020, caro presidente Bach, si trasformerà in realtà".

FONTANA: OTTIMA FIGURA -  Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato: "Ci stiamo ulteriormente rafforzando e vogliamo andare avanti sempre più determinati. Se ci sarà il sostegno economico di Roma sarà un vantaggio, per noi e per tutta l'Italia, altrimenti faremo in altro modo". Poi ha aggiunto: "Abbiamo fatto un'ottima figura e la presentazione è stata davvero molto bella e ogni giorno che passa si capisce la forza della nostra proposta è altamente qualificata"