Mondiali Qatar 2022, Galles-Inghilterra 0-3: i Tre Leoni agli ottavi contro il Senegal

A decidere il derby britannico sono la doppietta di Rashord e la rete Foden

Galles-Inghilterra 0-3

Galles-Inghilterra 0-3

Doha, 29 novembre 2022 - Il derby del Regno Unito è dell'Inghilterra: Galles steso 3-0 ed eliminato, mentre gli uomini di Gareth Southgate chiudono al primo posto il gruppo B e agli ottavi di finale dei Mondiali in corso di svolgimento in Qatar affronteranno domenica il Senegal, seconda forza del girone A. A decidere il match sono la doppietta di Rashord e la rete Foden nella ripresa. 

Poche emozioni nel primo tempo

C'è solo una squadra in campo nel primo tempo ed è l'Inghilterra. Al 10' la più grande palla gol della frazione d'apertura: dopo il recupero in mediana, Kane verticalizza per Rashford, il cui destro viene murato in uscita da Ward. E' la Nazionale dei Tre Leoni a fare la partita, ma trovare varchi contro una squadra così chiusa e remissiva come quella di Robert Page è complicato. Al 38' ci prova Foden, che non inquadra il bersaglio grosso. Finalmente all'ultimo secondo del primo tempo si fa vedere anche il Galles, con Allen che manda la sfera alta. Le due compagini vanno così negli spogliatoi per l'intervallo sullo 0-0, risultato che farebbe contenti Kane e compagni, decisamente meno gli avversari. 

Tris inglese nella ripresa

 

In apertura di ripresa, i vice campioni d'Europa sbloccano il punteggio: al 50' la punizione di Rashford è ben calciata e non dà scampo a un Ward non proprio incolpevole. Trascorre un minuto e l'autore del vantaggio recupera palla, Kane vede il taglio di Foden e lo serve, con l'attaccante del Manchester City a siglare il 2-0. La reazione del Galles c'è stavolta: prima il tiro-cross di James termina out di un niente, poi la conclusione (deviata) di Moore impegna Pickford. Ma è un fuoco di paglia, perché l'Inghilterra resta in controllo. E al 68' chiude la pratica, quando Rashford viene lanciato verso l'area rivale: il numero 11 stoppa, rientra verso il centro e trafigge Ward, anche in questo caso tutt'altro che irreprensibile. Il duello si ripropone al 72', ma stavolta il portiere gallese non si fa sorprendere. L'estremo difensore evita il 4-0 anche al 77' sul destro da ottima posizione di Bellingham. Nei minuti di recupero pure Stones ha la chance per calare il poker, ma ad un passo dalla porta calcia in curva. E' questa l'ultima emozione della sfida, che vede festeggiare la squadra di Southgate. 

Leggi anche: Frappart, ecco il primo arbitro donna in un Mondiale maschile