Sabato 15 Giugno 2024

La Bronzetti porta l’Italia in finale United Cup, Berrettini sfida gli Usa

Battuta la Grecia, oggi l’ultimo atto contro Fritz e compagni. Atp 250, ad Adelaide Djokovic contro Korda

Migration

L’Italia va in finale, Djokovic si gioca il primo titolo della stagione. La sintesi del sabato del villaggio australiano per il tennis è questa.

Gli azzurri sono in finale nella United Cup, coppa a squadre miste che debutta quest’anno: a Sydney ieri gli azzurri hanno completato il 4-1 ai danni della Grecia con il punto decisivo conquistato da Lucia Bronzetti, numero 54 Wta, che ha battuto 6-2, 6-3 Valentini Grammatikopolou, n.199 WTA, in un’ora e 18 minuti di gioco. In finale oggi gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti che hanno battuto la Polonia. Non ha avuto peso quindi la sconfitta di Matteo Berrettini contro Stefanos Tsitispas nel terzo singolare della semifinale, con il romano battuto in rimonta alla Ken Rosewall Arena per 4-6, 7-6(2), 6-4. Dopo il punto della vittoria della Bronzetti, nel doppio misto Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti hanno battuto Maria Sakkari e Stefanos Tsitsipas in tre set, 6-3, 4-6, 10-5.

Felicissima Lucia Bronzetti: "È un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale, siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione. Sono riuscita a esprimermi al meglio, sapevo che sarebbe stato il match più importante: non sapevo che avrei affrontato la Grammatikopolou, ci avevo perso due volte su due ed è stato ancora più difficile affrontarla, avevo preparato una partita contro un’altra avversaria".

In finale, iniziata nella notte australiana, Martina Trevisan affronta Jessica Pegula; Lorenzo Musetti con France Tiafoe, quindi Fritz contro Matteo Berrettini, Lucia Bronzetti contro Madison Keys. Chiuderà il doppio misto PegulaFritz contro BerrettiniTrevisan. L.

Ad Adelaide intanto la finale sarà tra Novak Djokovic e Sebastian Korda, nell’Atp 250 da 642mila dollari sul cemento all’aperto. Il serbo, primo favorito del tabellone e quinto nell’ultimo ranking Atp, si è imposto per 2-0 sul russo Daniil Medvedev, terza testa di serie, con il punteggio di 6-3, 6-4. Lo statunitense Korda, invece, dopo aver vinto iol primo set 7-6 (5), ha beneficiato del ritiro del giapponese Yoshihito Nishioka sul parziale di 1-0 al secondo set.