Mercoledì 8 Maggio 2024

Irma Testa d’argento ai mondiali, bronzo per la Mesiano

E’ un argento con riflessi dorati quello che Irma Testa si è messa al collo ieri nei Mondiali di pugilato femminile a Istanbul. La poliziotta campana, bronzo a Tokyo 2022, nella finale dei 57 kg si è dovuta arrendere alla taiwanese Lin Yu-Ting, ma è comunque la prima italiana che sia riuscita a salire sul podio di tutte le principali manifestazioni internazionali, dopo il bronzo olimpico dello scorso anno a Tokyo dove era stata la prima azzurra a salire sul podio a cinque cerchi.

"Ho il rammarico di non essere riuscita a esprimermi al meglio in questa finale, soprattutto all‘inizio ho avuto difficoltà nel trovare le misure giuste contro una validissima avversaria. È stato un mondiale splendido e lungo – ha detto la Testa, battuta 4 a 1 – che mi ha portato a conquistare un‘altra prestigiosa medaglia dopo quella di Tokyo".

Dal ring del ‘Basaksehir Genclik ve Spor Tesisleri‘ ieri è salita sul podio anche Alessia Mesiano nei 60 kg. Era dal 2014 che l’Italia non conquistava più di una medaglia iridata. La Mesiano è stata sconfitta dalla brasiliana Beatriz Ferreira nella semifinale. Per la trentenne di Latina, che prima di scegliere il pugilato si dedicava all’atletica, è quindi arrivata la medaglia di bronzo.