Martedì 30 Aprile 2024

Setterosa, rigori fatali. Europei, Olanda in finale contro la Spagna

Le ragazze della pallanuoto cedono 12-11 agli oranje che si giocheranno il titolo con la Spagna. Per le azzurre resta la finalina per il terzo posto contro l'Ungheria

Silvia Motta (Afp)

Silvia Motta (Afp)

Budapest, 24 luglio 2014 - Sfuma il sogno finale agli Europei per l'Italia femminile di pallanuoto. A Budapest, il Setterosa è stato sconfitto in semifinale dall'Olanda: fatali i rigori, 12-11 il punteggio finale. Le azzurre, avanti anche 7-5, non sono riuscite a sfruttare la giornata negativa del portiere Willemsz, hanno sbagliato molto in superiorità numerica (3/10) e hanno fallito più volte l'occasione per chiudere la partita come il rigore fallito dalla Di Mario nell'ultimo periodo.

I tempi regolamentari si erano chiusi sull'8-8 con un incredibile disattenzione della Frassineti rientrata in campo dopo il terzo fallo a sette secondi dalla fine con la palla riconquistata dalle azzurre. Rigore Olanda. Smit segna l'8-8 a -7 secondi. Si va ai rigori. Poi la sconfitta, con altre occasioni perse nel corso della sequenza dei tiri dai cinque metri. Nella finale di sabato 26 luglio, alle 16.30, il Setterosa affronterà l'Ungheria sconfitta dalla Spagna nella prima semifinale per 9-8. La finalissima tra le oranje e le iberiche alle 18.