Martedì 30 Aprile 2024

Cina, positivo al doping Sun Yang, il campione olimpionico di nuoto squalificato tre mesi. Già scontati

La squalifica è stata solamente di tre mesi in quanto la sostanza rilevata, la trimetazidina, uno stimolante, è stata aggiunta solamente quest'anno tra i prodotti vietati dalla WADA

Sun Yang  (Ansa)

Sun Yang (Ansa)

Pechino, 24 novembre 2014  - Sun Yang, il cinese due volte medaglia d'oro alle olimpiadi di Londra 2012 nel nuoto, è stato trovato positivo a un controllo antidoping e sospeso per tre mesi dalla Federazione del suo Paese. Sun Yang ha conquistato l'alloro olimpico nei 400 e 1500 stile libero. L'annuncio è stato dato con notevole ritardo e, peraltro, a squalifica già scontata. Il ventunenne cinese, infatti, sarebbe stato trovato positivo a maggio, data del controllo. 

Lo stop scontato in estate, e a settembre ha partecipato ai Giochi asiatici in Corea del Sud. La squalifica è stata solamente di tre mesi in quanto la sostanza rilevata, la trimetazidina, uno stimolante, è stata aggiunta solamente quest'anno tra i prodotti vietati dalla WADA, ed il nuotatore la assume da tempo per ragioni mediche tanto che Sun Yang si è detto anche ignaro dell'aggiunta della trimetazidina tra le sostanze proibite a partire dal Gennaio 2014.  

Sun Yang è considerato un fenomeno del nuoto cinese con quattro medaglie olimpiche e ben nove medaglie mondiali, di cui cinque d'oro. Ai Mondiali di Barcellona 2013, in particolare, ottenne una storica tripletta: 400, 800 e 1500 metri stile libero. È inoltre il detentore del record mondiale sulla distanza più lunga, stabilito in 14'31″02 alle Olimpiadi londinesi.