Lunedì 29 Aprile 2024

Panchina d'Oro, tris di Conte: "La mia Juve sarebbe a +20"

Per il terzo anno consecutivo l'ex tecnico bianconero premiato migliore allenatore del campionato: "Quest'anno mi aspettavo un campionato più combattuto". Sarri premiato con la panchina d'argento: "La gavetta è stata fondamentale per me"

Antonio Conte premiato con la Panchina d'Oro (Ansa)

Antonio Conte premiato con la Panchina d'Oro (Ansa)

Firenze, 9 marzo 2015 - Per il terzo anno consecutivo, Antonio Conte ha vinto la panchina d'oro. Il riconoscimento come miglior tecnico della scorsa stagione, quando vinse il campionato con la Juventus con il record di 102 punti, gli è stato assegnato dai suoi colleghi tecnici: "E'un piacere riceverlo. La nostra scuola di tecnici è fra le migliori in assoluto. Sono molto emozionato e ringrazio il mio staff. Il mio grazie va ai calciatori che mi hanno permesso di arrivare a tanto", le parole di Conte che ha preceduto Vincenzo Montella e Rudi Garcia. Panchina d'argento al tecnico Maurizio Sarri, protagonista l'anno scorso della promozione dell'Empoli in serie A. "Per me che vengo dai dilettanti essere premiato dai migliori allenatori che ci sono d'Italia è una grande dimostrazione di riconoscimento del mio lavoro". 

Il ct azzurro si è quindi soffermato ad analizzare l'attuale situazione del calcio italiano. "Mi aspettavo un campionato più combattuto. In lungo e in largo la Juventus sta meritando questo primato in classifica, sta dimostrando di avere più di qualcosa rispetto agli altri. E' poca cattiva? Se avesse la cattiveria della mia Juve avrebbe 20 punti di vantaggio. La crisi del Parma? Non si doveva arrivare a tanto, mi auguro che di questa disgrazia si possa fare tesoro". 

Capitolo Nazionale: "Il mio intento è quello di farla diventare una squadra perché penso sia l'unico modo per essere competitivi rispetto ad altre squadre che oggi ci sovrastano. L'allarme che lancio è che vedo pochi italiano in squadra. Spesso vedi partite dove ci sono 1, 2, a volte zero italiani".

TAVECCHIO: "PREMIO CONFERMA BONTA' NOSTRE SCELTE" - "La panchina d' oro assegnata a Conte vuol dire che abbiamo scelto bene per la Nazionale. E a tal proposito dico che bisogna recuperare la centralità della Nazionale, altrimenti siamo a piedi", il commento di Tavecchio. 

STELLONE MIGLIORE ALLENATORE DELLA LEGA PRO - Per la Lega Pro Panchina d'Oro al tecnico del Frosinone, Roberto Stellone (Prima Divisione) e quella d'Argento a Mario Petrone del Bassano (Seconda Divisione). A partire da quest'anno c'è stata anche una novità al femminile: il Settore Tecnico, infatti, ha scelto di assegnare una 'Panchina d'oro' e una 'Panchina d'argento' agli allenatori di serie A e serie B femminile: la prima è andata a Milena Bertolini del Brescia, la seconda a Isabella Cardone del Bari.

TECNICI A LEZIONE DA BIELSA - Alla cerimonia, che si è svolta a Coverciano ed è iniziata con la consegna di un premio speciale alla carriera a Marcelo Bielsa, il tecnico dell'Olympique Marsiglia che ha tenuto in mattinata una lezione ai suoi colleghi italiani, hanno partecipato molti esponenti del mondo del calcio.