Domenica 5 Maggio 2024

Chievo a Ventura, esonerato D'Anna. Genoa, via Ballardini. Torna Juric

Giro di valzer sulle panchine della Serie A

Gian Piero Ventura

Gian Piero Ventura

Verona, 9 ottobre 2018 - Due esoneri sulle panchine di Serie A. Il Chievo 'licenzia' Lorenzo D'Anna mentre il Genoa saluta Ballardini.

CHIEVO, VIA D'ANNA. ARRIVA VENTURA -  Già nei giorni scorsi alcune indiscrezioni avevano portato a galla malumori tra il D'Anna e la società gialloblù, ma da qualche ora è arrivata l'ufficialità della notizia.Un esonero che era nell'aria già da qualche settimana, visto che in questo avvio di campionato il Chievo ha trovato sei sconfitte e soltanto due pareggi nelle prime otto partite, un bottino davvero troppo misero per continuare a dare fiducia al progetto portato avanti da D'Anna. Fatale è stata la sconfitta contro il Milan della scorsa domenica: la squadra gialloblù non è mai stata in partita e la brutta prestazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della dirigenza che adesso sembra aver già trovato il sostituto.

Il presidente Campedelli intanto ha deciso che il nuovo allenatore sarà Gian Piero Ventura: ormai l'accordo è fatto. L'ex ct riparte su una panchina di Serie A, dopo il flop della mancata qualificazione al Mondiale. Manca solo il comunicato ufficiale. Domani l'ex tecnico del Torino guiderà il primo allenamento a Veronello in mattinata. Dopo la seduta probabile la presentazione ufficiale.

GENOA, ESONERATO BALLARDINI. TORNA JURIC - Davide Ballardini ha pagato a caro prezzo le pesanti sconfitte con Sassuolo, Lazio e soprattutto con il Parma domenica scorsa - la squadra, in vantaggio, si è fatta rimontare cedendo 3-1 - e i rapporti non ottimali con Preziosi. Il tecnico ravennate, con una gara ancora da recuperare, ha comunque raccolto 12 punti, frutto dei successi conquistati contro Empoli, Bologna, Chievo e Frosinone, ma non sono bastati per tenersi stretta la panchina. Lo sostituirà Ivan Juric, per la terza volta da tecnico del Grifone dopo che nelle due precedenti era stato esonerato, nell'ultima proprio per far posto a Ballardini. Ha un contratto che lo lega al Genoa sino a giugno 2019 e domani dirigerà il primo allenamento.