Lunedì 29 Aprile 2024

Torino-SPAL 1-2, un gol di Petagna stende i granata

I granata passano al 4' con Rincon, poi il centrocampista e l'attaccante capovolgono il risultato. Da segnalare l'espulsione di Bremer per gli uomini di Mazzarri al 55'

Petagna stende il Toro (Ansa)

Petagna stende il Toro (Ansa)

Torino, 21 dicembre 2019 - La SPAL, in rimonta, espugna 2-1 l’Olimpico Grande Torino e porta a casa tre punti d’oro in chiave salvezza. Al 4’ Rincon porta avanti il Torino, poi Strefezza al 42’ riequilibra la situazione. Nella ripresa gli uomini di Mazzarri restano in 10 uomini per l’espulsione di Bremer e gli ospiti la ribaltano con Petagna. Gli uomini di Semplici superano il Genoa e si portano a -3 dalla salvezza.

Torino-spal 1-2, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica oggi Cronaca. Rincon chiama, Strefezza risponde: finisce 1-1 il primo tempo tra Torino e SPAL. I granata passano al 4’: punizione di Verdi, batti e ribatti in area di rigore e botta di Rincon che si infila alle spalle dell’incolpevole Berisha. Passano undici minuti e una deviazione sulla conclusione di Belotti non inganna l’estremo difensore ferrarese. Scampato il pericolo, la SPAL sfiora due volte il pareggio: al 20’ Sirigu è miracoloso su Strefezza, poi al 22’ Paloschi, da ottima posizione, colpisce malissimo di testa. Trascorrono 7’ e sale in cattedra Berisha: l’ex portiere dell’Atalanta al 29’ si oppone a Berenguer, al 32’ è miracoloso su Belotti (parata di piede in stile hockeystico) e infine è super sul tentativo sottomisura di Nkoulou. Dopo la sfuriata granata, gli ospiti pervengono al pareggio: Strefezza, al 42’, con un preciso e potente diagonale fulmina Sirigu. Primo gol in carriera in Serie A per il centrocampista classe ’97. Due minuti e gli uomini di Semplici sfiorano addirittura il vantaggio con Petagna, Sirigu, in due tempi, disinnesca la minaccia. Nella ripresa la SPAL, grazie al guizzo di Petagna, espugna 2-1 l’Olimpico Grande Torino e si rilancia in chiave salvezza. L’attaccante numero 37 consente ai suoi di toccare 12 punti e di superare il Genoa in classifica. Al 52’ il Torino si rende pericoloso, ma Berisha è attento e devia la minaccia. Passano 3 giri d’orologio e i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione di Bremer: il difensore brasiliano trattiene Petagna a centrocampo e guadagna il secondo giallo del match. Altri 3’ minuti e la SPAL per poco non sfrutta subito la superiorità numerica con Petagna, la sua conclusione sfiora il palo. Al 72’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Rincon ed Izzo, ma permane l’1-1. Quando il pareggio sembra essere il risultato finale, gli ospiti trovano il guizzo da tre punti: l’ex Valdifiori pesca in area di rigore Petagna, che di testa buca Sirigu e consente ai suoi di trovare tre punti d’oro per la salvezza. Al 91’ gli uomini di Semplici vanno ad un passo dal tris. Con questa vittoria, i ferraresi ritrovano i tre punti dopo più di due mesi (l’ultima vittoria risale al 5 ottobre, 1-0 contro il Parma). Al contrario, quarto ko casalingo stagionale per gli uomini di Mazzarri.

Serie A, la classifica

Tabellino

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Ola Aina, Rincon, Lukic (33' st Zaza), Ansaldi (43' pt Laxalt); Berenguer (17' st Meite), Verdi; Belotti. In panchina: Rosati, Ujkani, Bonifazi, Djidji, De Silvestri, Millico. Allenatore: Mazzarri. 

SPAL (3-4-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Cionek, Missiroli, Kurtic (29' st Valdifiori), Strefezza; Valoti (23' st Murgia); Paloschi (40' st Di Francesco), Petagna. In panchina: Letica, Thiam, Felipe, Salamon, Tunjov, Mastrilli, Cannistra, Moncini, Floccari. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. 

Reti: 4' pt Rincon, 43' pt Strefezza, 36' st Petagna. NOTE: serata serena, terreno di gioco non in perfette condizioni. Bremer espulso all'11' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Ansaldi, Sirigu, Mazzarri, Semplici, Valoti, Igor, Missiroli, Petagna. Angoli: 10-3. Recupero: 2'; 4'.