Sabato 4 Maggio 2024

Torino-Juventus 0-1, De Ligt decide il derby della Mole

Il gol dell'olandese nella ripresa regala ai bianconeri tre punti che li riportano in vetta alla classifica

L'esultanza di de Ligt

L'esultanza di de Ligt

Torino, 2 novembre 2019 - Il derby della Mole è bianconero. La Juventus si prende i tre punti in casa di un Torino steso per 1-0 dal gol nella ripresa di De Ligt, assistito da Higuain. Un successo questo preziosissimo per la Vecchia Signora, al termine di una gara estremamente equilibrata e combattuta. Ai granata non basta una prova tutto cuore e grinta, ma anche tatticamente ben interpretata. I campioni d'Italia tornano così in vetta alla classifica a quota 29 punti, a +1 sull'Inter

LA CRONACA - Maurizio Sarri recupera Pjanic, che agisce in regia al fianco di Bentancur e Matuidi. In difesa si rivede De Sciglio, mentre in attacco Bernardeschi e Dybala vincono i rispettivi ballottaggi con Ramsey e Higuain. Partenza veemente del Torino, che si fa preferire in questo avvio. Poche però le emozioni, con i granata che all'11' reclamano un rigore per tocco di mano di de Ligt, mentre dall'altra parte Ronaldo spedisce il pallone sopra la traversa. Il portoghese è nuovamente impreciso al 27', mentre quattro minuti più tardi serve l'intervento di Sirigu per negare a Dybala il vantaggio. La risposta dei padroni di casa è affidata a capitan Belotti, che prima salta De Sciglio, poi serve Meite, la cui conclusione non inquadra la porta. 

Ben più interessante la doppia occasione che capita alla Juve poco prima dell'intervallo. Bonucci impegna di testa Sirigu, bravo a deviare in angolo. Subito dopo il portiere granata è letteralmente super nel salvare sul destro ravvicinato di de Ligt e nel mandare le due squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Lo show dell'ex Palermo continua anche in apertura di seconda frazione, quando al 56' è decisivo sul tiro di Ronaldo. Sarri inserisce Higuain e Ramsey e il Pipita ci mette poco per mettersi in evidenza: al 69' è fantastico il suo destro al volo, ma come lo è il riflesso di Sirigu. L'estremo difensore non può invece nulla sul calcio d'angolo seguente, con Higuain che appoggia per de Ligt che non ha problemi a gonfiare la rete avversaria.

La replica della formazione di Walter Mazzarri non si fa attendere: al 70' serve la mano di Szczesny per evitare l'immediato 1-1 di Ansaldi. Il Torino prova il forcing finale, ma all'84' è Ramsey ad andare a un passo dal gol: nell'occasione è nuovamente Sirigu a ergersi a ultimo baluardo. Belotti e compagni si riversano in avanti, senza però riuscire a impensierire Szczesny (fatta eccezione per la rete annullata a Bremer per fuorigioco). E così dopo cinque minuti di recupero è la Juventus a festeggiare insieme alla sua gente. Per i granata invece solo tanti applausi.