Giovedì 2 Maggio 2024

Serie A 2018-2019, la guida per vedere il calcio in tv

Sky trasmetterà 7 partite ogni weekend, Perform 3: tutto spalmato in 8 fasce orarie. Ecco dove vedere lo spettacolo in esclusiva

La Serie A 2018-2019

La Serie A 2018-2019

Milano, 28 giugno 2018 - Da quest'anno la Serie A in tv cambia. Ma possiamo stare tranquilli, avremo ancora la possibilità di seguirla al meglio, anzi, ci accompagnerà per tutto il weekend. I prossimi tre campionati avranno, infatti, ben 8 fasce orarie differenti, in modo da rendere il nostro prodotto uno spettacolo continuativo. 

Ma dove potremo vedere tutte queste partite? Andiamo con ordine. L'assegnazione dei diritti per il triennio 2018-2021 era composta da tre pacchetti: il primo valevole per 4 partite e gli altri due per 3 partite ciascuno. Va sottolineato come il bando, per legge, prevedesse che un singolo operatore non potesse prendere tutti i pacchetti (in giro per l'Europa, questa regola vige da anni). Sky si è assicurata due di questi tre pacchetti (quello da 4 match e uno da 3), mentre l'ultimo è andato a Perform, con 'DAZN' la piattaforma live e on demand di streaming. Morale della favola: Sky trasmetterà 7 partite ogni week end e Perform 3. Per quanto riguarda la distribuzione delle gare, Sky ne trasmetterà due su tre il sabato, quattro su sei la domenica (incluso il posticipo) e il Monday Night, appuntamento fisso con una squadra che gioca l'Europa League. 

Ecco uno schema di una giornata tipo della nuova serie A:

Sabato h 15 > SKY

Sabato h 18 > SKY

Sabato h 20.30 > PERFORM

Domenica h 12.30 > PERFORM

Domenica h 15 > SKY

Domenica h 15 > SKY

Domenica h 15 > PERFORM

Domenica h 18 > SKY

Domenica h 20.30 > SKY

Lunedì h 20.30 > SKY   

SU TUTTE LE PIATTAFORME - Sky ha ottenuto una quantità di esclusive pazzesca, la più alta mai fatta registrare: 266 partite. Lo stesso discorso riguarda i big match di quest'anno, parliamo di partite che potrebbero decidere una stagione intera. Sky mostrerà sui suoi canali 16 partite chiave (l'80% della totalità). Per implementare l'offerta e soddisfare ulteriormente i suoi abbonati (e non), Sky, dall'anno prossimo, sarà visibile su tutte le piattaforme; per la prima volta nella storia la Serie A non andrà in diretta soltanto via satellite, ma anche sul digitale terrestre e via fibra. Inoltre, grazie a "Sky Q", le partite saranno anche in 4K HDR, la miglior definizione che esista. Dulcis in fundo, ci sono trattative in corso tra Sky e Perform per rendere facilmente accessibili ai clienti della pay tv anche quelle poche partite mancanti. Insomma, sarà una Serie A veramente esclusiva.