Lunedì 29 Aprile 2024

Roma, tris sul Cagliari per arrivare in zona Champions

3-0 e tante emozioni: la Roma vince contro il Cagliari e sale al quarto posto in classifica almeno per questa sera

Pastore in gol contro il Cagliari (Ansa)

Pastore in gol contro il Cagliari (Ansa)

Roma, 27 aprile 2019- Dopo l'1-1 nella sfida diretta contro l'Inter della scorsa settimana, la Roma ritrova il sorriso con un'importantissima vittoria contro il Cagliari che rimette i giallorossi in corsa per un posto in Champions League.

Roma-Cagliari 3-0, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica aggiornata / Serie B, la classifica

Risultati di tutti gli sport

L'impegno non era dei più semplici, dato che i sardi hanno dimostrato più di una volta di potersi trasformare in un avversario davvero ostico. Alla fine però le scelte di Claudio Ranieri lo hanno premiato, soprattutto quella di dar spazio a Javier Pastore: l'argentino era ormai ai margini del progetto della Roma, tanto da non essere mai utilizzato dal nuovo allenatore in questa avventura. La fiducia però alla fine è stata ripagata perché nel giro di dieci minuti proprio lui assieme a Federico Fazio sono stati gli uomini chiave per sbloccare la sfida e portarla subito sul 2-0.

Il doppio colpo inferto al Cagliari in pochissimi minuti ha fatto vacillare la squadra, costringendo Rolando Maran a rivedere tutti i suoi piani. La partita però era già ormai fortemente condizionata: i sardi sono rimasti richiusi all'interno della propria area di rigore senza abbozzare neanche una reazione, schiacciati dai giallorossi che nel frattempo hanno sfiorato il tris più di una volta. Alla fine poi la rete del 3-0 è arrivata allo scadere, con la zampata vincente di Kolarov all'interno dell'area di rigore.

Una vittoria schiacciante per la Roma che finalmente può respirare e scavalcare tutte le avversarie almeno per una notte: il quarto posto momentaneo fa assaporare la Champions ai giallorossi, decisi più che mai a centrare l'obiettivo Europa alla fine di questa stagione.

Ranieri: "Da tifoso vorrei Conte allenatore della Roma"

Tabellino

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Nzonzi; Kluivert (42' st Coric), Pastore (18' st Perotti), El Shaarawy (29' st Under); Dzeko. A disp.: Olsen, Fuzato, Juan Jesus, Schick, Marcano. All.: Ranieri.  

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (32' st Srna), Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa (23' st Deiola); Pavoletti, Joao Pedro (38' st Thereau). A disp.: Rafael, Aresti, Bradaric, Cerri, Oliva, Padoin, Lykogiannis, Despodov, Romagna. All.: Maran.  

Arbitro: Manganiello.  

Marcatori: 5' Fazio (R), 8' Pastore (R), 41' st Kolarov (R). Note. Ammoniti: Manolas (R); Ceppitelli, Pisacane (C).