Giovedì 16 Maggio 2024
GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
Calcio

Calciomercato Napoli, le ultime notizie su Raspadori. Idea Nandez per la mediana

Vicina la fumata bianca per la punta del Sassuolo. Per il centrocampo parte la caccia all'erede di Fabian Ruiz: in pole l'uruguaiano

Giacomo Raspadori (Ansa)

Giacomo Raspadori (Ansa)

Napoli, 8 agosto 2022 - L'imminente passaggio di Fabian Ruiz al Paris Saint-Germain sbloccherà l'intero mercato del Napoli, che grazie anche al sempre più probabile arrivo di Giacomo Raspadori conta di tornare al vecchio 4-2-3-1.

Idea Nandez

Per farlo serve però un altro centrocampista che possa unirsi a quelli già presenti in rosa. Per la precisione Stanislav Lobotka, André Frank Zambo Anguissa e Piotr Zielinski: sempre ammesso che quest'ultimo, che piace parecchio in Premier League, non si iscriva a sua volta alla lunghissima lista dei partenti. Difficile però che il club partenopeo voglia cedere l'ennesimo pezzo pregiato: specialmente ora che c'è prima da sistemare una rosa parecchio incompleta che sta scontentando non poco Luciano Spalletti. Sulla lista di Cristiano Giuntoli è presente da tempo Nahitan Nandez, in rotta ormai da mesi con il Cagliari e raggiungibile anche con la formula del prestito. L'uruguaiano, al netto di un carattere a volte fin troppo spigoloso, fornirebbe al Napoli quell'apporto di tempra caratteriale spesso mancato all'altezza di una mediana a volte fin troppo raffinata specialmente nelle cosiddette partite sporche. Insomma, a volte bisogna badare più alla quantità che alla qualità: lo dice Spalletti e lo dice pure la storia recente del club partenopeo, che grazie ad autentici stantuffi del centrocampo come Walter Gargano o Allan - giusto per citarne un paio - ha costruito delle invidiabili roccaforti difensive. Con la differenza che Nandez, uno che in mezzo al rettangolo verde sa fare un po' tutto, potrebbe garantire anche un buon apporto in fase offensiva.

Le ultime su attaccante e portiere

A proposito di apporto offensivo: il grosso, specialmente nel nuovo modulo, in caso di fumata bianca dovrà fornirlo il tanto agognato Raspadori. Nella serata di domenica il Napoli ha effettuato lo scatto forse decisivo per accaparrarsi il classe 2000, che potrà giocare a supporto di Victor Osimhen o in sua sostituzione: proprio come faceva un certo Dries Mertens. Insomma, le idee sono chiare ma adesso, specialmente alla luce del tesoretto pronto a entrare nelle casse del club partenopeo tramite Fabian Ruiz, c'è da sferrare l'assalto per i vari obiettivi di mercato prima di incassare altre beffe e il conseguente malcontento della tifoseria. Il rischio sembra ridotto sia per Raspadori sia per Nandez: senza contare il capitolo portiere, con Keylor Navas che sta sorpassando Kepa Arrizabalaga in un affare che si preannuncia comunque slegato dall'imminente trasferito al PSG di Fabian Ruiz.

Leggi anche - Premier League, i risultati della prima giornata