Lunedì 29 Aprile 2024

La Fiorentina passa a Bologna 1-2, perla di Chiesa nel secondo tempo

Veretout e Pulgar segnano da calcio d'angolo, poi Chiesa decide il match con una giocata da campione

Federico Chiesa

Federico Chiesa

Bologna, 4 febbraio 2018 - Torna alla vittoria la Fiorentina dopo le sconfitte contro Samp e Verona, decide una rete di Chiesa nel secondo tempo dopo che Veretout e Pulgar avevano aperto le marcature con due gol direttamente da corner. Per il Bologna quarta sconfitta in cinque partite.

Serie A oggi live, le partite. Diretta, risultati, classifica e marcatori

CORNER PROTAGONISTA - Donadoni a sorpresa schiera il trequartista, Dzemaili, a sostegno di Palacio e Destro. Pioli risponde con Gil Dias-Simeone-Chiesa. I primi minuti sono tattici, anche brutti, poi la Fiorentina prende in mano le redini del gioco e crea due conclusioni dalla distanza, Benassi e Gil Dias, su cui Mirante è bravo a sventare. Il Bologna si vede con una combinazione Poli-Dzemaili con conclusione dello svizzero murata. Il vantaggio viola arriva al 42', direttamente da corner Veretout trova la parabola vincente che inganna Mirante: 0-1. Il Bologna reagisce in maniera veemente e subito trova la traversa su stoccata mancina di Destro. Ma è la partita dei corner, e sul finire di tempo Pulgar inganna dalla bandierina Sportiello per l'1-1 al 45'.

DECIDE CHIESA - Nella ripresa lo spartito non cambia, la partita si mantiene bruttina e sembra che nessuna delle due squadre riesca a prender il sopravvento. Non succede granché fino al 71', quando Chiesa, da grande campione, ne mette a sedere due e sigilla il vantaggio con un sinistro imparabile nel sette. Il Bologna fatica a reagire, Donadoni ci prova con le carte Orsolini, Di Francesco e Avenatti, ma veri e propri pericoli dalle parti di Sportiello non se ne vedono. Orsolini sforna un cross su cui Donsah arriva un attimo in ritardo, poi gli inconcludenti assalti finali con palloni buttati alla rinfusa dalle parti dell'area non producono ansie alla viola. La vera occasione capita sui piedi di Palacio che salta Sportiello in uscita ma conclude malamente alto da posizione defilata. Per il Bologna ennesima sconfitta casalinga, che lo relega alla parte destra della classifica. Per la viola tre punti d'oro anche in ottica Europa League, soprattutto utile a fermare l'emmoragia dopo l'1-4 contro il Verona.