Domenica 5 Maggio 2024

Juventus, inizia il tour de force: l'importanza del turnover

Per la Vecchia Signora inizia un ciclo di fuoco, che la porterà a giocare ogni due giorni fino a inizio novembre

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 14 settembre 2018 - La ripresa del campionato è alle porte e la Juventus sta lavorando duramente per ripartire al meglio con il Sassuolo. Oggi seduta pomeridiana per la squadra campione d'Italia, che ha privilegiato la parte tattica. Da segnalare il rientro a pieno regime di tutti i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali, sudamericani compresi. Nessun problema di natura fisica, se non quello occorso ad Andrea Barzagli, che ieri ha subito un trauma distrattivo al polpaccio destro. Il difensore toscano si è sottoposto in giornata ad accertamenti, i cui risultati hanno escluso lesioni di grave entità, anche se saranno necessari ulteriori controlli nei prossimi giorni.

TURNOVER - Barzagli, assieme a Spinazzola che ha ricominciato ad allenarsi in gruppo ma che non è ancora pronto per andare in panchina, sarà l'unico indisponibile per Massimiliano Allegri, che si frega le mani davanti a tanta abbondanza. Il tecnico livornese ha l'imbarazzo della scelta, tanto che domenica potrebbe rinunciare ad almeno tre titolari fissi nelle prime tre giornate come Szczesny, Bonucci e Pjanic. Il turnover però potrebbe riguardare pure Khedira, visto che mercoledì prossimo c'è la trasferta di Champions allo Stadio Mestalla di Valencia. Occorre insomma dosare le forze, anche perché dopo il Sassuolo la Vecchia Signora scenderà in campo altre sei volte nel giro di tre settimane.

POSSIBILI NOVITA' - Un vero e proprio tour de force, che avrà il suo apice nello scontro diretto con il Napoli in programma per il 29 ottobre all'Allianz Stadium. Allegri è ormai un allenatore esperto nella gestione dello spogliatoio e alcuni piccoli casi, come quello legato a un Paulo Dybala tenuto fuori dall'undici di partenza anche in Nazionale, di certo non lo spaventano. Rientra tutto nella norma di una stagione che comincia a farsi sul serio e nella quale ci sarà spazio per tutti. Contro il Sassuolo dovrebbe esserci l'esordio in campionato di Perin e Benatia, così come quello dal primo minuto di Bentancur ed Emre Can, quattro che in qualsiasi altra squadra di Serie A (e non solo) sarebbero titolari inamovibili.