Domenica 5 Maggio 2024

Inter-Spal 2-0, Politano e Gagliardini esaltano San Siro. Ma Icardi non c'è

Finisce 2-0 la sfida con la Spal: i nerazzurri risolvono la pratica nella ripresa grazie alle reti ravvicinate di Politano e Gagliardini

Politano esulta dopo il gol alla Spal (Newpress)

Politano esulta dopo il gol alla Spal (Newpress)

Milano, 10 marzo 2019 - Niente Mauro Icardi (neppure presente a San Siro)? Poco male per l'Inter, che nella ripresa risolve la pratica Spal grazie ai sigilli - nel giro di dieci minuti - di Politano e Gagliardini. 2-0 e tre punti di fondamentale importanza per i nerazzurri, che fra il caso Icardi, gli infortuni e gli ultimi brutti risultati non se la passano bene. Il successo di oggi rappresenta tuttavia il miglior viatico per preparare al meglio una settimana tanto delicata quanto la prossima. Prima il ritorno di Europa League con l'Eintracht Francoforte, poi il derby con il Milan: la Beneamata non può fallire, con o senza Icardi.

Inter-Spal 2-0, rivivi la diretta

Classifica Serie A aggiornata

LA CRONACA - Inedito tridente offensivo per l'Inter: alle spalle di Lautaro Martinez agiscono da destra verso sinistra Politano, Joao Mario e Asamoah. A centrocampo trova spazio Gagliardini, mentre in difesa hanno un'occasione i vari Cedric, Miranda e Dalbert. La Spal risponde con un 3-5-2, dove in attacco mister Semplici schiera la coppia Floccari-Petagna. Buon avvio dei nerazzurri, che si fanno subito vedere con una conclusione alta di Joao Mario. Sopra la traversa finisce pure il tentativo al volo di un Martinez alla settima presenza consecutiva da titolare. Nonostante la superiorità tecnica - almeno sulla carta - dei padroni di casa, gli emiliani non rinunciano a giocare.

Anzi, a circa metà del primo tempo sono i viaggianti a farsi preferire e al 23' Petagna sfiora di testa il vantaggio. La replica della Beneamata è affidata nuovamente ai piedi di Martinez, la cui girata non termina di molto a lato. L'argentino è il più attivo nelle fila dei locali e al 30' regala l'1-0 ai suoi, grazie a una bella giocata nell'area spallina. Peccato che il numero 10 si accomodi il pallone, secondo l'arbitro Calvarese, con il braccio: il direttore di gara annulla la rete dopo aver rivisto l'episodio al Var. Prima dell'intervallo, Spalletti perde Brozovic, sostituito da Candreva, con Asamoah che si sposta in mediana. L'allenatore di Fucecchio deve rinunciare pure a Miranda (al suo posto Ranocchia), che resta negli spogliatoi per una sospetta frattura al setto nasale.

Senza Brozovic, l'Inter fa più fatica in fase di impostazione e le occasioni da gol latitano. Serve l'invenzione del singolo ed è quello che avviene al 66', quando Politano, favorito da un rimpallo fortunato, batte Viviano anche grazie alla deviazione decisiva di Bonifazi. Rinfrancati dal vantaggio, i milanesi si riversano in avanti e al 77' Gagliardini firma in girata il raddoppio. E' la parola fine sul match, perché i ragazzi di Semplici accusano il colpo e per i nerazzurri diventa tutto facile fino al triplice fischio di Calvarese.

Tabellino

Inter: Handanovic; Cedric, Miranda (46' Ranocchia), De Vrij, Dalbert; Gagliardini, Brozovic (42' Candreva); Politano (74' Borja Valero), Joao Mario, Asamoah; Lautaro. A disp.: Padelli, Keita Balde, D'Ambrosio, Skriniar, Perisic. All.: Luciano Spalletti.   

Spal: Viviano; Bonifazi, Vicari, Felipe (73' Paloschi); Valoti (62' Dickmann), Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Fares; Floccari (83' Antenucci), Petagna. A disp.: Gomis, Fulignati, Poluzzi, Simic, Regini, Valdifiori, Costa, Jankovic. All.: Leonardo Semplici.  

Arbitro: Calvarese.   

Reti: 68' Politano (I), 78' Gagliardini (I). Note: ammoniti Gagliardini (I), Missiroli (S), Petagna (S), Valoti (S), Joao Mario (I), Felipe (S), Vicari (S), Ranocchia (I). Spettatori 61.339.